rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Segni, 3000 persone alla fiaccolata dietro lo slogan Io Sono Maria

“Io sono Maria” questo lo slogan della fiaccolata con circa 3000 persone che si è snodata per le vie di Segni nata da un’idea nei giorni dopo il tremendo omicidio di domenica scorsa. Un lungo e silenzioso serpentone pieno di

“Io sono Maria” questo lo slogan della fiaccolata con circa 3000 persone che si è snodata per le vie di Segni nata da un’idea nei giorni dopo il tremendo omicidio di domenica scorsa. Un lungo e silenzioso serpentone pieno di solidarietà e vicinanza per Maria Manciocco, la mamma assassinata di fronte ai due gemellini con quattro mazzettate da muratore dal marito Eraldo Marchetti maresciallo dell’aeronautica.

Un corteo lungo almeno un km, partito dal vicolo dove è stata uccisa Maria e dove era stata posizionata una foto gigante della povera donna con alcuni mazzi di fiori in terra illuminati da alcune luci. Una camminata dove non si è sentita volare una mosca che ha attraversato la parte basse del paese e che si è chiusa nella parte superiore dell’abitazione di Maria, dove sono state depositate sul muretto tutte le candele consumate fino alla fine.

“Ringrazio tutti voi per essere qui – ha esclamato il cugino di Maria che ha trattenuto le lacrime con fatica - avete partecipato con il silenzio e credo che avete pensato molto al gesto che è stato fatto. Fate in modo che ciò non accada più”. Dopo il minuto di silenzio Chiara Pizzuti, promotrice di questa fiaccolata silenziosa, è riuscita solamente a dire “siamo orgogliosi di essere segnini” mentre partiva un lungo applauso dedicato a Maria che ha chiuso la commovente serata.

Il pittore Antonio Fiore ha fatto sfilare un suo quadro su un telone con la scritta: “Violenza, Barbarie del Femminicidio Basta Basta(rdi).

Il Lunghissimo corteo pubblico è stato scortato con occhio vigile dalla Polizia di Stato del Commissariato di Colleferro, dai Carabinieri guidati dal maresciallo Pasquale Villano e dalla Polizia Locale.

Una cerimonia commovente, seguita anche dalle telecamere della Vita in Diretta di Rai Uno che è terminata in silenzio cosi come era iniziata. Giovedì 20 alle 15 si svolgeranno i funerali in cattedrale.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segni, 3000 persone alla fiaccolata dietro lo slogan Io Sono Maria

FrosinoneToday è in caricamento