rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Serrone

Serrone, piantati tre cipressi al cimitero per la festa dell'albero

Iniziativa con tutto l'istituto comprensivo a tutela del verde e contro gli incendi

Anche quest'anno, a Serrone come nel resto d'Italia, è tornata a vivere la Festa dell'Albero. Coordinati dal maestro Luigino, e con la collaborazione di tutti i docenti dell'istituto comprensivo, questa mattina i bambini di ogni ordine e grado hanno partecipato alla manifestazione che si è tenuta presso il cimitero.

I versi di Tarcisio Damizia

Insieme all'assessore Bruno Pagliaro e al poeta e scrittore Tarcisio Damizia, i ragazzi hanno effettuato un giro sul percorso dello “Spoon river”, con lo stesso autore Damizia a leggere alcuni dei pensieri che il sindaco Natale Nucheli e l'amministrazione comunale hanno voluto installare a memoria di alcuni personaggi serronesi.

Il fine è quello di promuovere l’importanza del verde

Complessivamente, la Festa dell’Albero vuole promuovere l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità e, su invito di Legambiente, il motto di quest'anno era “Il futuro non si brucia!”, per porre l’attenzione su un altro tema strettamente legato alla tutela degli alberi, il contrasto agli incendi boschivi, fenomeno che purtroppo ogni estate si ripresenta in tutta Italia, provocando la perdita di centinaia di migliaia di ettari di boschi e foreste. Un problema particolarmente sentito a Serrone, dove l'estate scorsa le fiamme hanno distrutto molti ettari di bosco creando danni anche al cimitero.

Forte testimonianza a questo luogo

E' per questo che oltre ad esporre i cartelloni e le iniziative preparati dai ragazzi, al cimitero sono stati messi a dimora tre nuovi cipressi che, commenta l'assessore Bruno Pagliaro, “vogliono testimoniare la nostra vicinanza a questo luogo tanto caro, per il quale solo il grande lavoro fatto dalla protezione civile e dai tanti volontari di Serrone ha permesso che quell'incendio non avesse conseguenze più gravi. Ricordiamo a tutti che, per prevenire gli incendi, occorre tenere puliti i propri giardini e terreni perché un piccolo impegno da parte di tutti noi consente di salvaguardare una grande ricchezza come gli alberi e il nosto verde”.  

festaalbero08-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serrone, piantati tre cipressi al cimitero per la festa dell'albero

FrosinoneToday è in caricamento