rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
La storia / Isola del Liri

Terremoto Aquila, ciociara compra l'appartamento distrutto e torna a viverci

Luisa Loffredo, di Isola del Liri, sopravvissuta alla scossa del 6 aprile 2009, racconta la sua storia

Centro storico de L'Aquila, a un passo dalla Fontana Luminosa. La casa che Luisa ha appena acquistato è qui, ristrutturata di fresco, bella e accogliente. Manca solo l'allaccio delle utenze, poi ci potrà abitare. Come ci ha già abitato, fino a quindici anni fa. Sì, perché Luisa in quella casa è stata studentessa fuori sede ed è sotto quelle mura che si trovava la notte del 6 aprile del 2009, quando un terremoto di magnitudo 5.8 fece tremare L'Aquila e tutto il centro Italia. 309 morti, 1.500 feriti, un tessuto sociale devastato. La fine di un mondo. Nonostante tutto, l'amore per la città è sempre stato un conforto per Luisa, tanto da spingerla all'acquisto del suo primo appartamento proprio in quella casa così simbolica per lei. Una scelta fortissima, che ha sconfitto il ricordo e il dramma del terremoto.

Luisa Loffredo, 41 anni, consulente filosofica originaria di Isola Liri, all'Aquila non doveva nemmeno studiarci. Si era pre-iscritta alla facoltà di Filosofia di Roma Tor Vergata. E poi? Una folgorazione: "Ho sempre amato L'Aquila, dalla prima volta in cui ci ho messo piede - racconta all'Agenzia Dire -. Non la conoscevo affatto, ma poi mi è capitato di accompagnare delle mie amiche che si erano iscritte qui all'università. Questa città l'ho amata dal primo istante, è una cosa che ti prende di pancia. Mi sono iscritta anche io all'università dell'Aquila". 

Prima una casa al Torrione, il primo anno, poi il trasloco a un passo da piazza Chiarino. Una casa per cinque studentesse, casa di cui oggi Luisa è proprietaria. "Non era nemmeno in vendita - spiega - ma io la stavo cercando in città e mi sono detta: perché non proprio quella? Così ho chiamato la precedente proprietaria. Mi conosceva e mi voleva bene, è stato un piacere risentirla, ora la casa è mia". 

La notte del terremoto Luisa aveva già preparato tutto: cellulare carico, idem il pc, al collo l'unico oggetto d'oro, le scarpe vicino al letto. Erano i giorni in cui la Protezione civile ribadiva che l'energia della Terra si stava scaricando e gli allarmismi erano infondati, in cui si discuteva delle emissioni di radon monitorate dal ricercatore Giampaolo Giuliani ("Almeno lui ci ha messo in allarme"), giorni in cui il terremoto aveva già fatto ampiamente irruzione nella quotidianità degli aquilani.

"Con le mie coinquiline ci eravamo dette: se fa il terremoto, subito sotto la scrivania": e così fu. "Ci siamo svegliate con i cocci che ci cadevano in faccia - ricorda - l'inquilino del piano di sopra era rimasto incastrato e gridava. Noi siamo corse sotto la scrivania e sentivamo la casa che crollava a colpi di pietre sul piano della scrivania. Appena finita la prima scossa lunga, siamo sgattaiolate fuori e abbiamo scardinato la finestra, aprendo anche la porta di casa ai vicini, che, come noi, erano rimasti chiusi dentro dalla massa delle macerie. A quel punto, siamo tutti usciti dalla finestra, aiutati da un passante".

"Era stata una bella giornata. Avevo lavorato da 'Baffo' a via Garibaldi, mangiato un'ottima carbonara. Preso il primo gelato della stagione. C'era un bellissimo viavai". L'ultima istantanea del tempo che fu. E adesso? "Adesso la città è anche più bella di prima. I lavori hanno fatto emergere anche un patrimonio artistico-culturale che non era più visibile". Certo, l'università è dislocata in posti diversi, "quello che c'è stato all'epoca di quando abbiamo studiato noi, credo sia difficile da ricreare. Ma siamo cambiati anche noi", riflette Luisa. Lei, per parecchi anni, ha vissuto a Roma, "una città in cui, per vivere, servono due stipendi". Anni ricchi di istruzione, dai corsi di grafica, ai master, allo studio di discipline esoteriche, fino a far convergere tutto nel suo lavoro da consulente filosofica, un lavoro che può svolgere facilmente da casa e che le permetterà di tornare all'Aquila. "La città è cambiata, ma questo riguarda anche noi che cambiamo con l'età. C'è una realtà diversa, ma per me è sempre incantevole. L'Aquila è ancora un paradiso", assicura

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Aquila, ciociara compra l'appartamento distrutto e torna a viverci

FrosinoneToday è in caricamento