rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto, l'Aquila torna a tremare: scossa del 3,9. La gente scende in strada

Momenti di paura nel capoluogo abruzzese per sisma avvertito fino a Pescara e Chieti e nelle zona colpite dal terremoto dell'agosto scorso. L'epicentro a Pizzoli. "La scossa fa parte della sequenza sismica del 24 agosto". Un terremoto di...


Momenti di paura nel capoluogo abruzzese per sisma avvertito fino a Pescara e Chieti e nelle zona colpite dal terremoto dell'agosto scorso. L'epicentro a Pizzoli. "La scossa fa parte della sequenza sismica del 24 agosto".


Un terremoto di magnitudo 3.9 è stato registrato dalla rete Ingv con epicentro nei pressi di Pizzoli, paese in provincia de L'Aquila, alle 14:15. Oltre che nelle località vicine all'epicentro, la scossa, registrata con profondità 13 km, è stata distintamente avvertita anche nel capoluogo abruzzese e a Sulmona, Pescara e Chieti. All'Aquila molta gente è uscita in strada. Per il momento non sono segnalati danni nelle zone interessate. Il sisma è stato avvertito anche nella zona di Amatrice e nei centri del Reatino colpiti dal terremoto terremoto del 24 agosto 2016."La scossa di oggi fa parte della sequenza sismica del 24 agosto il terremoto di magnitudo 3.9 registrato alle 14:15 con epicentro nei pressi di Pizzoli". Ad affermarlo è la sismologa Lucia Margheriti del Centro Nazionale Terremoti. "La zona in cui si è manifestata la scossa si era attivata già da diversi mesi", spiega ancora Margheriti. "In quest'area, da Visso a Pizzoli, continuiamo a localizzare poco meno di 100 piccoli terremoti al giorno, non possiamo quindi considerare la sequenza sismica esaurita. Nei giorni scorsi - conclude la sismologa - le zone più attive sono state quella appena più a sud di Norcia, quella a nord di Visso e oggi Pizzoli".

Gli altri comuni. I Comuni interessati entro i 10 km sono Pizzoli, Barete e Capitignano (L'Aquila). Cagnano Amiterno, Campotosto, Montereale, Lucoli, Tornimparte, Scoppito (L'Aquila), L'Aquila, Crognaleto, Pietracamela, Fano Adriano (Teramo), Borbona (Rieti), entro i 30 km.

Altre tre scosse si sono susseguite dopo quella delle 14:15: una alle 14:17 di magnitudo 2.9, con epicentro a nord est di Pizzoli e profondità 11 km, una terza alle 14:19 di magnitudo 2.7 con profondità 12 km e una quarta alle 14:21 di magnitudo 2.3 con profondità 13 km.



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, l'Aquila torna a tremare: scossa del 3,9. La gente scende in strada

FrosinoneToday è in caricamento