rotate-mobile
Cronaca

Tre autoscale per tutta Roma: Vigili del Fuoco senza mezzi. La denuncia del Conapo

Solo tre autoscale sono in servizio sull’intero territorio metropolitano di Roma. L'incredibile denuncia viene dal segretario del Conapo sindacato autonomo Vigili del fuoco di Roma capitale, Rossano Riglioni che da tempo e con ripetuti appelli...

Solo tre autoscale sono in servizio sull’intero territorio metropolitano di Roma. L'incredibile denuncia viene dal segretario del Conapo sindacato autonomo Vigili del fuoco di Roma capitale, Rossano Riglioni che da tempo e con ripetuti appelli chiede una soluzione al cronico problema legato alla penuria di mezzi di soccorso dei vigili del fuoco.

"Gli interventi di soccorso - spiega il segretario del Conapo - che si verificheranno nel territorio dalla provincia a sud della capitale saranno espletati dall’autoscala del Comando Vigili del fuoco di Latina con percorrenze anche di 100 km e tempi d’intervento dilatati oltre i limiti di un intervento efficace. Da tempo segnaliamo il pericolo che prima o poi i cittadini facciano le spese di questi tagli lineari irresponsabili ma evidentemente il premier Renzi non si rende conto delle condizioni in cui operiamo, visto che continua a parlare di tagli nel settore della sicurezza, invece di stanare gli sprechi e le duplicazioni della pubblica amministrazione"

Per Rossano Riglioni dovrebbero essere altri gli investimenti da tagliare: "Nei giorni scorsi abbiamo appreso che il nostro governo ha donato 56 mezzi antincendio nuovi all’Egitto per un valore di 11 milioni di euro circa. E gli italiani ? Si fa spending review solo in casa? Non abbiamo più autoscale e alcune di esse hanno quasi 35 anni di servizio però ne regaliamo mezzi dei vigili del fuoco nuovi all’estero. E’ assurdo e pericoloso, il ministro Alfano dia delle spiegazioni."

Articolo di Diana Romersi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre autoscale per tutta Roma: Vigili del Fuoco senza mezzi. La denuncia del Conapo

FrosinoneToday è in caricamento