rotate-mobile
Cronaca

Un concerto per aiutare i terremotati di Amatrice

Il Maestro Uto Ughi, uno dei più grandi violinisti della nostra epoca riceverà il premio, con la lettura della motivazione, dal sindaco Nicola Ottaviani

Un concerto per aiutare i terremotati di Amatrice. “Intelligenze multiformi nel nostro tempo” questo il titolo del concerto fissato per il  28 settembre prossimo e che vedrà in scena due eccellenze del panorama musicale. Uto Ughi e Bruno Canino .  

Premio alla carriera

Questa mattina il Questore Filippo  Santerelli ha illustrato i punti salienti della manifestazione in una conferenza stampa. Tornando al violinista, acclamato dalla platea mondiale nell'ambito di una carriera ricca di riconoscimenti, riceverà nel capoluogo ciociaro il "Premio Intelligenze multiformi nel nostro tempo" nel ricordo di un'altra importante personalità, il direttore d'orchestra, compositore e saggista Giuseppe Sinopoli, scomparso 16 anni fa.

Risorgere dalla devastazione

L'evento, come ha illustrato il Questore dr. Filippo Santarelli, è organizzato dalla Questura di Frosinone e dall' Orchestra da Camera di Frosinone, con il patrocinio della Prefettura di Frosinone, del Comune di Frosinone e della Regione Lazio; i proventi della vendita dei biglietti saranno interamente devoluti al comune di Amatrice i cui abitanti, dopo il sisma dello scorso anno, stanno lottando per risorgere dalla devastazione e dal dolore.

Il sindaco di Amatrice

Per l’occasione, all’evento, è stato invitato il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi. La cerimonia per il conferimento del Premio "Intelligenze multiformi nel nostro tempo (in memoriam Giuseppe Sinopoli)" prevede tre episodi distinti e successivi. Il primo vedrà il concerto di Uto Ughi, violino, e Bruno Canino, pianoforte, centrato su alcune tra le pagine più suggestive ed emozionanti del repertorio concertistico., il maestro Uto Ughi riceverà il premio, con la lettura della motivazione, dal sindaco della città di Frosinone, Nicola Ottaviani, rappresentato questa mattina dall’Assessore alla Cultura dr.ssa Valentina Sementilli.

Infomazione utili

Il costo del tagliando in platea (1° settore) è di 25 euro; 20 euro per il 2° settore, 10 euro per la galleria. I biglietti del concerto sono in vendita a Frosinone, in piazza VI dicembre, presso il Teatro comunale Nestor; in via Marittima 5, presso Casa Musicale Vicini; in via Tiburtina 222, presso Edicolé; in via Madonna della Neve 77, Pasticceria Dolcemascolo; in via Vado del Tufo 67, presso la segreteria del Questore; in via Firenze 34, Pino Rotili Beauty Atelier.

Raddopiare l'incasso

Il Presidente dell’Orchestra da Camera di Frosinone dr.ssa Annarita Alviani,intervenuta per l’occasione con il Maestro Maurizio Turriziani, ha sottolineato come “per la seconda volta consecutiva la città di Frosinone sarà la capitale europea della musica e della solidarietà”. "L'anno scorso - ha detto  la dotteressa  Alviani-  abbiamo raccolto per Amatrice 15  milia euro. Quest'anno speriamo di raddoppiare gli incassi per poter aiutare questa popolazione duramente provata dal sisma." 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un concerto per aiutare i terremotati di Amatrice

FrosinoneToday è in caricamento