rotate-mobile
Cronaca

Valmontone, approvato il progetto per il centro raccolta rifiuti su via Casilina

Passo avanti importante, per il Comune di Valmontone, verso l’avvio della raccolta differenziata sull’intero territorio comunale.  Il  Consiglio Comunale ha infatti approvato il progetto per la realizzazione del centro di raccolta di rifiuti in...

Passo avanti importante, per il Comune di Valmontone, verso l’avvio della raccolta differenziata sull’intero territorio comunale. Il Consiglio Comunale ha infatti approvato il progetto per la realizzazione del centro di raccolta di rifiuti in Via Casilina (ex Mattatoio) ed avviato il procedimento amministrativo per l’approvazione della variante urbanistica dell’area interessata all’intervento.

“Dopo i vari tentativi del passato – spiega l’assessore all’ambiente Veronica Bernabei – con diversi progetti su diverse aree, finalmente questa Amministrazione è riuscita ad individuare il posto dove realizzare il centro di raccolta dei rifiuti, un passaggio obbligato per l’avvio della differenziata. L’area interessata all’intervento ha una superficie di 5 mila metri quadri ed è divenuta di proprietà del Comune a seguito di permuta di terreni con l’Università Agraria”.

“Abbiamo le idee chiare – precisa la Bernabei – per avviare un percorso da condividere con tutti i cittadini affinché, con la raccolta differenziata su tutto il territorio comunale, si raggiungano obiettivi fondamentali a difesa e salvaguardia dell’ambiente e del territorio e si riducano i costi di gestione per l’Ente e per tutti gli utenti”.

Fin da subito, intanto, il Comune ha avviato alcune sperimentazioni che vanno in direzione del nuovo sistema di raccolta, ad iniziare dal conferimento differenziato dei rifiuti del mercato.

“In questi mesi – conclude la Bernabei – confidiamo in una partecipazione attiva dei cittadini per individuare le soluzioni migliori per Valmontone. Tutti sono invitati a comunicare le loro idee e i loro suggerimenti direttamente alla mail dell’assessorato (ambiente@comune.valmontone.rm.gov.it). Le premesse per far bene ci sono tutte, collaboriamo per costruire insieme una città pulita ed ordinata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontone, approvato il progetto per il centro raccolta rifiuti su via Casilina

FrosinoneToday è in caricamento