rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Valmontone, finalmente un po’ di pace per i defunti del cimitero comunale?

Dopo oltre un anno dall’insediamento finalmente la giunta Latini sembra aver imboccato la strada giusta per risolvere l’annoso problema dei loculi cimiteriali. Una storia che va avanti da molto tempo e che noi riportammo nel novembre scorso dopo...

Dopo oltre un anno dall’insediamento finalmente la giunta Latini sembra aver imboccato la strada giusta per risolvere l’annoso problema dei loculi cimiteriali. Una storia che va avanti da molto tempo e che noi riportammo nel novembre scorso dopo le lamentele di molti cittadini che non riuscivano a venirne fuori.

Di seguito la nota stampa del comune con la quale si annuncia la realizzazione di 200 nuovi loculi. Al cimitero comunale di Valmontone si realizzano 200 nuovi loculi e 11 spazi per la tumulazione a terra. Con delibera di Giunta n.115 del 27 maggio, infatti, l’Amministrazione ha approvato il progetto preliminare, le procedure di assegnazione e le tariffe di concessione, per il nuovo ampliamento che, dopo aver recentemente completato l’assegnazione dei loculi realizzati da anni e ancora in sospeso, consente di dare risposte a tutte le richieste dei valmontonesi.

"Nella parte alta del cimitero - commenta il delegato alle politiche cimiteriali, Walter Cerci - sarà messa in sicurezza la scarpata e realizzati tre blocchi di loculi rispettivamente da 90, 60 e 50 posti (oltre agli 11 a terra). Il costo della costruzione è finanziato dal corrispettivo di concessione a carico dei soggetti assegnatari, per il quale è stato previsto un allineamento tariffario che tiene conto delle caratteristiche costruttive e tipologiche di particolare pregio estetico e qualitativo dei nuovi loculi e i recenti ribassi applicati alla tariffe dei loculi realizzati dal 2006 ad oggi e consegnati nei mesi scorsi .

“Con questi ulteriori lavori – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Luigi Ruggeri – riusciremo anche a riqualificare l’intera area cimiteriale, sistemando le aree comuni e trovando le risorse necessarie per mettere in sicurezza la chiesetta. E’ un’opera importantissima per la collettività, che si paga da sola e non grava assolutamente sulle casse comunali”.

“Finalmente – aggiunge il sindaco, Alberto Latini – portiamo a compimento quella sistemazione e riqualificazione del cimitero a cui teniamo in modo particolare e, soprattutto, avremo disponibilità di loculi per far fronte alle esigenze dei cittadini e per riuscire a sanare quella situazione che si è venuta a creare negli anni passati quando, a causa di indisponibilità di loculi, sono state consentite circa 130 tumulazioni provvisorie in loculi già concessi a privati cittadini per i quali oggi i familiari attendono di avere uno spazio proprio per traslare la salma in quelli di nuova realizzazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontone, finalmente un po’ di pace per i defunti del cimitero comunale?

FrosinoneToday è in caricamento