rotate-mobile
Cronaca

Valmontone - Labico, il Pd scrive alla Regione per la difficile situazione della via Casilina

La condizione della via Casilina è sempre più precaria, tra semafori e manto stradale dissestato, per non parlare dell’eterno rischio di frane e smottamenti tra Colleferro e Valmontone e tra Valmontone e Labico.

La condizione della via Casilina è sempre più precaria, tra semafori e manto stradale dissestato, per non parlare dell’eterno rischio di frane e smottamenti tra Colleferro e Valmontone e tra Valmontone e Labico.Per questo i segretari del Partito Democratico di Labico, Benedetto Paris, e Valmontone, Giorgio Rocca, hanno scritto una lettera all’Ass. Refrigeri, con delega alle infrastrutture ed all’ambiente, chiedendo un intervento di manutenzione straordinaria da parte della Regione Lazio.

“Da oltre un mese, la Via Casilina, strada principale di collegamento lungo l’asse Colleferro – Roma e unica viabilità effettivamente alternativa all’Autostrada A1 Roma - Napoli, è interrotta con due impianti semaforici per alternare il senso di marcia in due tratti sia tra Colleferro e Valmontone, sia tra Valmontone e Labico, a causa di evidenti smottamenti della sede stradale o delle sue pertinenze – si legge nella lettera a firma Paris e Rocca – e inoltre nel tratto tra Labico e Valmontone il costone di tufo già precedentemente colpito da importanti eventi idrogeologici, che hanno comportato negli anni passati addirittura la chiusura della strada stessa, ha avuto ulteriori smottamenti e movimenti franosi, anche se non hanno interessato la sede stradale”.

A questo i due segretari democratici aggiungono la necessità di un intervento sulla sede stradale, piena di buche e “toppe” a causa del passaggio dei mezzi pesanti e delle piogge invernali. “Pertanto è evidente la necessità di un intervento strutturale di manutenzione straordinaria, - concludono - che eviti i danni ad oggi subiti dai cittadini residenti lungo l’asse viario, così come il ripristino delle condizioni di sicurezza e stabilità idrogeologica della sede stradale e delle aree a rischio pertinenti.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontone - Labico, il Pd scrive alla Regione per la difficile situazione della via Casilina

FrosinoneToday è in caricamento