rotate-mobile
Cronaca Veroli

Si spacciava per maresciallo della Finanza per "scroccare" pranzi e cene. Scoperto e denunciato 40enne

Un uomo di origine campane aveva messo su un raggiro che è andato avanti per diverso tempo prima di essere smascherato

Come mettere insieme la colazione il pranzo e la cena senza sborsare nemmeno un euro?  M. C. un campano di 40 anni residente a Veroli aveva escogitato un sistema infallibile. Indossando la divisa da finanziere e spacciandosi per un maresciallo che si era trasferito da poco da Roma alla sede della Guardia di Finanza di Frosinone si recava nei vari bar e pizzerie della zona di Alatri, Sant’Angelo In Villa, Monte San Giovanni Campano e Veroli con la scusa di effettuare controlli relativi alla sicurezza dei locali entrava in confidenza con i titolari.

Le "offerte" culinarie

Alla vista dei finanzieri la maggior parte dei commercianti che aveva qualcosa da farsi "perdonare" si prodigava ad offrirgli la colazione, qualcun altro sempre con la speranza di entrare nelle grazie del militare delle Fiamme Gialle, gli offriva qualche amaro. Una volta addirittura l'uomo si sarebbe recato in una pizzeria con la fidanzata mangiando quello che "offriva la casa".

I controlli

La storia del falso finanziere è venuta fuori quando  qualcuno, invece di avere paura delle multe ed incurante della divisa che indossava, aveva invitato il campano ad effettuare tutti i controlli che voleva perché il suo locale era in regola. Ma c'è di più: il commerciante interessato aveva segnalato alle forze dell'ordine la presenza di quel finanziere che girava in lungo e largo in numerose zone al nord della provincia, pronto a sedersi al tavolino per consumare gratis. E proprio le indagini portate avanti in tal senso avrebbero portato all'identificazione dell'uomo, un napoletano che viveva di espedienti.

Indagato per sostituzione di persona

Il falso maresciallo della Guardia di Finanza è finito sul registro degli indagati per il reato continuato di sostituzione di persona. Sono tre fino a questo momento i commercianti ciociari che hanno presentato denuncia (ma il numero sembrerebbe destinato a salire) pronti a costituirsi parte civile in caso di processo. Nei giorni scorsi la procura ha concluso le indagini preliminari. Il campano sarà difeso dall'avvocato Giuseppe Lo Vecchio del foro di Frosinone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si spacciava per maresciallo della Finanza per "scroccare" pranzi e cene. Scoperto e denunciato 40enne

FrosinoneToday è in caricamento