rotate-mobile
Cronaca

Vico nel Lazio, tre giorni di festa ricchi di eventi per sviluppare il turismo

Presentata la guida del portale di settore discoverplaces.travel

Nel fine settimana scorso la festa della Madonna della Concordia nel grazioso paesino di Vico  nel Lazio è stata piena di eventi, come da programma annuale il Venerdi si è svolta la tradizionale fiaccolata all’interno del cimitero che si trova adiacente alla chiesa della Santa. 

La presentanzione della guida turistica

Presentazione guida a Vico nel Lazio

Sabato è stata la giornata della 34° edizione della sagra del Coniglio, nel pomeriggio si sono svolti due importanti eventi: il primo è stata la presentazione della Guida turistica di Vico nel Lazio realizzata dal portale turistico discoverplaces.travel, a presentarla è stata Claudia Bettiol,  la fondatrice del Gruppo editoriale, la quale ha realizzato diverse guide turistiche tra cui quella di Vico nel Lazio. Ha aperto la presentazione della guida il sindaco di Vico nel Lazio, Claudio Guerriero, il quale ha espresso la sua soddisfazione per questa guida, che farà conoscere ancora di più il paese ma sarà anche un modo per informare i turisti delle bellezze architettoniche del nostro paese; il sindaco inoltre ha annunciato che ci sono diverse iniziative che da qui a qualche mese porteranno alla rinascita del nostro paese.

La consegna del defibrillatore

Un altro importante evento della serata è stata la consegna di un defibrillatore donato dal  Comitato “Facciamo ripartire il cuore - Lorenzo Marcucci ONLUS” , a donarlo è stata la presidente Rossella Lorenzotti, la quale ha affermato che è un prezioso strumento salvavita, essenziale per superare gli arresti cardiaci improvvisi, che può essere usato anche da personale non sanitario che abbia frequentato un breve corso formativo (5 ore) di rianimazione cardiopolmonare e di abilitazione AED.  La presidente ha donato l’apparecchio salvavita al priore della Madonna della Concordia, Carla Giacomini, che a sua volta in accordo con il sindaco di Vico anch’esso presente , ha deciso di donarlo alla Polisportiva del paese, ente che ne ha più bisogno. La serata si è conclusa mangiando il buonissimo coniglio e ascoltando la magnifica musica di Sabrina Fantasy.

Il maltempo rovina la giornata di domenica


Domenica, la giornata della Festa della Madonna della Concordia, è stata purtroppo rovinata dal brutto tempo che non ha permesso lo svolgimento della Processione. La confraternita però, pronta ad ogni imprevisto, ha predisposto dei gazebo all’interno del piazzale che hanno permesso il normale svolgimento del pranzo, il quale è stato accompagnato dall’esibizione del gruppo folk “Gl’ cantastorie d’ Uich’.
La serata per motivi di maltempo e un brusco calo delle temperature è stata annullata. La confraternita ringrazia tutti quelli che hanno partecipato alla sagra e vi da appuntamento alla 35° edizione.

Presentato anche il programma turistico per i comuni di discoverplaces.travel

Vico n el Lazio che fa parte della collezione di Guide Turistiche dei Borghi d'Italia ed è edita da Discoverplaces.travel. Il volume è in due lingue (italiano e inglese) e racconta Vico usando la tecnica dello Story Telling, ossia racconta la cultura in modo interessante ed avvolgente utilizzando le storie.
La guida fa parte di un programma più ampio per promuovere i territori e favorire l'incoming turistico soprattutto di stranieri. Il programma si articola in diverse fasi per attrarre viaggiatori di diverse età. Sul web ogni contenuto è indicizzato SEO ed è postabile nelle due lingue nei diversi social: Instagram per i più giovani, facebook e twitter per le altre fasce.
La guida, assieme a quelle di Paliano, Guardino, Settefrati e Rocca Priora, sarà presentata il 23 settembre al Festival della Letteratura di viaggio organizzato dalla Società Geografica Italiana a Villa Celimontana a Roma. Poi sarà presentato a livello internazionale alla famosa Fiera del libro di Francoforte e alla Fiera del Turismo di Rimini.
Il prossimo passo sarà quello dell'individuazione di circuiti turistici per viaggiatori e turisti esperenziali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vico nel Lazio, tre giorni di festa ricchi di eventi per sviluppare il turismo

FrosinoneToday è in caricamento