rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cucina

Dallo chef ciociaro Fabio Campoli una magnifica lezione sul riso e risotti alla scuola del gusto

In sala una trentina di interessati che hanno assistito per tre ore circa alla presentazione di quattro piatti

E’ stata una magnifica lezione di cucina, quella impartita dallo chef stellato Fabio Campoli ad una trentina di signore che hanno partecipato al corso “scuola del gusto” presso la pasticceria Dolcemascolo di Frosinone. Il riso e risotti, sono stati sapientemente illustrati dallo chef e dal suo staf. Chef che da 33 anni è sulla “breccia” e che sta per dare il via ad una trasmissione in Rai.

Il riso è un mondo senza fine

“Il riso - ha spiegato Campoli (vedi il video in basso)- è un mondo senza fine e tantissime sono state le mie esperienze professionali con il cambio di qualità di riso, praticamente tutti i giorni, con esperienze che ho fatto anche all’estero, ove c’è più consumo di questo prodotto”. Campoli ha raccomandato ai corsisti, che il riso, qualsiasi tipo: “deve essere cotto in casseruola, per avere una cottura omogenea, mai nella pila altrimenti c’è sempre una parte cotta e l’altra meno cotta, poiché il riso assorbe tutto quanto gli viene posto per la cottura”. Poi ll’illustrazione delle sue ricette fatte con l’abilità dello chef e del suo staf e si è portato dietro anche l’addetto stampa che ha fotografato e ripreso ogni piccola mossa.

Preparazione in diretta con spiegazioni

La preparazione del riso stesso le spiegazioni dei quattro risotti presentati a cominciare dal risotto ai funghi porcini e mirtilli è questa una sua personale creazione il cui menù per quattro persone è composto da: riso superfino arborio 280 g. Cipolla Maturata 20g. Vino Bianco Secco 1 Bicchiere. Funghi porcini 500g. Aglio 1 spicchio. Olio extravergine di oliva 4 cucchiai. Brodo vegetale 1 lt. Foglie di maggiorana 3 ciuffi. Mirtilli 60 g. Burro 40 g. Parmigiano reggiano. 60 g.sale q.b. e Pepe nero q.b. Poi si è passati al secondo: Risotto alla Birra, broccoli e salsiccia, ancora, ma questo davvero molto raffinato: Risotto alle ostriche e prosciutto. Infine il Kambu Rice con il riso Basmati o Patna.

Corso cucina chef Campoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dallo chef ciociaro Fabio Campoli una magnifica lezione sul riso e risotti alla scuola del gusto

FrosinoneToday è in caricamento