rotate-mobile
Economia Anagni

Anagni, la Siderpali si rimette in moto. Boccata di ossigeno per i lavoratori

L'azienda presente nella zona industriale in questi giorni ha riavviato la produzione con circa 12 operai e nei prossimi mesi si arriverà alla riassunzione di circa 80 unità

Ogni tanto arriva, fortunatamente, anche qualche buona notizia dalla zona industriale tra Anagni e Frosinone. Dopo le numerose fabbriche chiuse negli ultimi anni con i migliaia di posti di lavoro persi in questi giorni ha riaperto i battenti lo stabilimento della Siderpali. Un’azienda che opera nel settore dell’acciaio e che da lavoro a circa 80 persone della zona e che ha commesse in tutto il mondo grazie alle lavorazioni di qualità che fa. Alcuni mesi fa c'era stato il passaggio alla nuova proprietà turca.

Il ritorno alla produzione

“Qualche mese dopo l'annuncio dell'acquisizione dello stabilimento Siderparli da parte di Mitas, si respira finalmente aria di novità. Le attività necessarie alla riapertura sono state ultimate e gli impianti sono tornati a produrre. Siderpali è nuovamente una grande realtà del territorio: la ripartenza del sito di Anagni si traduce nel rilancio occupazionale con l'impiego di nuove figure professionali e il progressivo reintegro di ex operai. La Mitas, infatti, nella fase preliminare garantì la riassunzione dei circa 80 dipendenti, iniziando dai 12 immediatamente reinseriti”.

La storia

L'azienda siderurgica Mitas viene fondata ad Ankara nel 1955; alla fine degli anni ‘80 diviene una holding industriale di levatura e operatività internazionale nei settori delle costruzioni in acciaio e delle linee elettriche di alta tensione, ivi compresa l'installazione e il "chiavi in mano". Mitas esporta oggi in più di 110 Paesi e controlla anche Siderpali, è riconosciuta come azienda leader non solo nel campo della progettazione, ma anche della produzione e del montaggio di pali e torri in acciaio. A coordinare l'acquisizione di Siderpali sono stati l'ingegnere Volkan Karaba, principale azionista di Mitas, e il direttore generale di Mitas Poligon, Kagan Tolluoglu. La dirigenza Siderpali vanta know e alta tecnologia, e col valore aggiunto delle maestranze anagnine specializzate può concretamente puntare a un serio rilancio. L'azienda spiega:

Il team di tecnici

“In Siderpali disponiamo di team di ingegneri-ricercatori altamente specializzati nella progettazione dei pali e delle torri in acciaio. Aver sempre privilegiato l'innovazione tecnologica ci rende oggi protagonisti di primo livello nel mercato internazionale. Non a caso negli ultimi 15 anni la maggior parte dei pali utilizzati da Enel è stata realizzata nel nostro stabilimento di Anagni, dotato di linee di produzione all'avanguardia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, la Siderpali si rimette in moto. Boccata di ossigeno per i lavoratori

FrosinoneToday è in caricamento