rotate-mobile
Economia

Vuoi metterti in proprio? scopri quali sono i bonus da sfruttare (video)

A Colleferro un incontro sul tema scuola-lavoro con molti esperti che hanno spiegato come approfittare delle opportunità che ci sono adesso

Si è svolto presso Innova, ex bic di Colleferro, l’interessante convegno “Coltivare il talento”, per la ricerca di giovani intenzionati a mettersi in proprio e presentare la loro attività con il contributo della Camera di Commercio di Roma e Federlazio con n° 5 workshop sulle politiche attive per il lavoro.

Presentato il programma scuola-lavoro

E’ stato ampiamente discusso e presentato il programma sul come inserire i giovani nel mondo del lavoro, a cominciare dal bando della camera di Commercio di Roma per micro-piccole e medie imprese di Roma e Provincia che hanno attivato una convenzione con un istituto scolastico superiore/CFP dove deve essere chiaramente impiegata la durata dei percorsi e il numero degli studenti coinvolti. Per questo le aziende riceveranno, una volta convenzionate, un contributo a fondo perduto le attività previste per la realizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro intraprese da studenti della scuola secondaria di secondo grado o CEO. I percorsi di alternanza devono riferirsi all’anno scolastico 2017/2018.

Favorire così l’ingresso dei giovani

Perché coltivare il talento per dare una politica attiva al fine di favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro che attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro. E’ stato fissato un ciclo di 5 incontri tematici (questo è stato il secondo) gratuiti con le imprese,  i professionisti del settore gli istituti superiori ed giovani, attraverso i quali saranno presentati agli strumenti e gli incentivi a sostegno delle imprese per favorire percorsi di alternanza, nuova occupazione e creazione di nuova imprenditoria giovanile.

Bonus assunzionale

Si è anche parlato del bonus assunzionale della regione Lazio 2018. A chi si rivolge? Ai residenti nella Regione Lazio o iscritti presso centro impiego che hanno i seguenti requisiti:

a) disoccupati da almeno 6 mesi di età compresa tra i 24 e i 50 anni.

b) disoccupati ( art.19 dlgs 150/2015) fino a 24 anni.

c)art. 19/dlgs 150/2015) over 50.

Bonus: da 2.000 a 8000€ per assunzioni a: Tempo indeterminato o Tempo determinato 6/12 mesi e apprendistato.

Garanzia Giovani

Si è inoltre parlato del programma garanzia giovani destinato a ragazzi/e fino a 29 anni iscritti a garanzia giovani che consente un bonus fino a 8.060 € per assunzioni a tempo indeterminato e apprendistato.

Gli interventi e le discussioni

Di questo e di altri incentivi a favore dei giovani ne hanno parlatoil dott. Roberto Tropea, Anpal Servizi Spa Divisione Transizione Scuola Lavoro che ha trattato il tema: il rafforzamento e l’accompagnamento dell’Alternanza Scuola Lavoro nel Lazio e l’incontro con la domanda. La Dottoressa Daniela De Vita, direttore generale formacamera azienda speciale CCIAA di roma per la formazione imprenditoriale Camera di Commercio di Roma, invece ha trattato il tema: “Bando Alternanza Scuola - Lavoro A.S 2017-2018: Contributi a fondo perduto per le imprese. Poi è stata la volta del Dott. Giancarlo Proietto (video in basso)  responsabile operativo agenti territoriali ente nazionale microcredito che ha trattato il tema: “SELFIEmployment: I finanziamenti per le start-up giovanili. Infine Carmen Conte (video in alto) responsabile area consulenza alle imprese formare agenzia formativa di Federlazio che ha trattato il tema: “Gli incentivi all’occupazione per le imprese".

Interessate anche persone provenienti anche dal frusinate

E’ stato un interessante workshop sulle politiche attive per il lavoro che ha "illuminato" i diversi presenti giunti anche da Frosinone e Veroli. Hanno contribuito alla realizzazione del tutto la BCC di Roma e la Banca Popolare del Lazio. E’ questo il secondo incontro. L’altro incontro è programmato a Tivoli il 18 Aprile 2019, alle ore 9,30 presso la sede della IX Comunità Montana del Lazio sita in Via Nazionale Tiburtina, 2. Mentre il terzo si svolgerà ad Olevano Romano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vuoi metterti in proprio? scopri quali sono i bonus da sfruttare (video)

FrosinoneToday è in caricamento