Lazio: costo del mattone in calo, timida ripresa per le locazioni

Nel primo trimestre 2019 lieve contrazione dei prezzi delle case nel mercato immobiliare laziale (-0,5%). Leggermente meglio l’andamento degli affitti (+0,4%)

Continua il periodo di leggera contrazione del mercato immobiliare laziale, almeno per quanto riguarda il costo del mattone. Positivo, invece, l’andamento del mercato delle locazioni, che nel primo trimestre dell’anno fa registrare una timida ripresa. A rilevarlo sono i dati dell’ultimo Osservatorio di Immobiliare.it sul comparto residenziale della Regione.

Mattone in calo ovunque

Nel primo trimestre del 2019 il costo del mattone nel Lazio è sceso in media dello 0,5%, mentre se ampliamo lo sguardo all’ultimo anno la riduzione è stata del 2,3%, con percentuali diverse a seconda delle province.

Per acquistare un trilocale di 70 mq a Frosinone oggi occorrono circa 83 mila euro, a fronte di un costo medio al metro quadro di 1.186 euro: qui la contrazione è stata dell’1,9% nell’ultimo trimestre e addirittura del 2,4% negli ultimi dodici mesi.

Proprio Frosinone è il capoluogo laziale in cui comprare casa costa meno; al secondo posto Rieti (1.240 €/mq), che ha registrato il peggiore calo nei primi tre mesi di quest’anno (-2,2%). Nessuna sorpresa per quanto riguarda la zona più cara: a Roma il prezzo del mattone è di 3.156 euro al metro quadro, cifra di molto superiore rispetto alla media nazionale (1.879 €/mq). Ma nonostante ciò, anche la Capitale è andata incontro a una contrazione: -0,5% in tre mesi, -2,1% nell’ultimo anno.

Scenario diverso per gli affitti

Diversa la situazione delle locazioni: dopo un periodo di stagno, nell’ultimo trimestre si è registrato un aumento dello 0,4% a livello regionale. Il migliore risultato è quello di Frosinone: +7,2% nei primi tre mesi del 2019 e +1,6% su base annua, con un costo al metro quadro che ha raggiunto quota 6,01 euro.

Potrebbe interessarti

  • Ferentino, gioca un euro al "Million Day" e si porta a casa un milione

  • Cassino, ecco le zone dove lunedì 19 e martedì 20 mancherà l'acqua

  • Spazio, c'è la firma della brillante astronoma frusinate Sara Turriziani sul telescopio Mini-EUSO

  • Pontecorvo, la città saluta il tenente De Lisa

I più letti della settimana

  • Trovato morto in un lago di sangue dall'anziana mamma, fissati i funerali di Corrado Romoli

  • Atina, fa un incidente con l'auto delle Poste e si scopre che a bordo c'è anche la madre, denunciata

  • San Cesareo, presunto caso di malasanità dietro la morte dell'ex sindaco Panzironi. Disposti i funerali

  • Segni, la città piange il caro Giampaolo Tummolo

  • Paliano, morte di Mario Martini, automobilista serronese indagato per omicidio stradale

  • Sora, l'omelia 'sovranista' di don Donato durante la processione di San Rocco (video)

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento