Paliano, dal Movimeno Comunità l'idea dei G.A.S. (Gruppo d'acquisto solidali)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Convinti che non si puo' piu' assistere inerti ad una situazione cosi' insostenibile che rischia di portare al collasso economico famiglie ed aziende del nostro territorio , il MOVIMENTO COMUNITA' Di PALIANO , intende...

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Convinti che non si puo' piu' assistere inerti ad una situazione cosi' insostenibile che rischia di portare al collasso economico famiglie ed aziende del nostro territorio , il MOVIMENTO COMUNITA' Di PALIANO , intende lanciare e promuovere la formazione di G.A.S. (Gruppi d'Acquisto Solidali) rionali e territoriali .
I Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) sono gruppi di persone che acquistano insieme, seguendo il principio della solidarietà, che li porta a preferire produttori piccoli e locali, rispettosi dell'ambiente e delle persone, con cui entrare in relazione diretta. lI concetto che sta alla base dei GAS è quello di "filiera corta", cioè l'avvicinamento fra produttore e consumatore finale, sia in termini geografici, privilegiando le aziende più vicine, sia in termini "funzionali", tagliando gli intermediari con una filiera la più corta possibile.
I GAS possono inoltre, crescendo nel numero di persone coinvolte nella cooperazione , acquisire una maggior forza contrattuale anche nell'acquisto di beni e prodotti, operando sul mercato liberalizzato, legati all'efficientamento energetico, all'energia elettrica ed all'autoconsumo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Anagni, 15enne muore durante l' elitrasporto al Bambino Gesù

  • Sora, muore a soli 35 anni l'autotrasportatore Gianluca Caschera

  • Cassino, raccapricciante scritta nei confronti del segretario della Lega giovani

  • Incidente alla stazione di Ceccano, una persona finisce sotto al treno

  • Fiuggi, spaccio tra i vicoli del centro anche a minorenni. Ecco chi sono i quattro arrestati

  • Pensava di essere povero, invece era titolare di ben nove ditte di trasporti, disabile raggirato

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento