Roma, le strade del vino, dell’olio e dei sapori verso il Forum regionale. Dalle ore 14.30 alle 17 presso il Complesso del Vittoriano

In occasione della mostra nazionale “Verso il 2015. La cultura del vino in Italia" a Roma, allestita al Complesso del Vittoriano fino al 30 novembre 2013 e idealmente dedicata dall’Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio...

In occasione della mostra nazionale “Verso il 2015. La cultura del vino in Italia" a Roma, allestita al Complesso del Vittoriano fino al 30 novembre 2013 e idealmente dedicata dall’Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio alle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori, si terrà una Tavola Rotonda regionale che riunirà le dieci Strade in un pomeriggio di confronto e dibattito sullo stato dell’arte di queste realtà istituzionali, potenziali chiavi di sviluppo e coordinamento locale, finalizzato al turismo e alla promozione dei prodotti di eccellenza.

Questo incontro promosso dall’Assessorea Sonia Ricci, sarà inoltre importante momento di confronto con la governace regionale sul presente e sul futuro delle Strade dei Sapori.

Partendodalle proposte di revisione della legge regionale n. 21 del 2001 e dalla creazione di un tavolo permanente di coordinamento del circuito Strade del Lazio, in sinergia con le governance di riferimento, si metteranno le basi per il I Forum Regionale, in cui si approfondiranno progetti da mettere in rete e “buone pratiche” operative per il rafforzamento dei singoli circuiti nei loro territori di competenza e come cabine di regia in stretto contatto con gli organi regionali.

Prenderanno parte all’incontro, le Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori del Lazio, con i Presidenti, i direttori operativi, i rappresentanti dei Comuni sui circuiti e gli operatori del comparto produttivo, fulcro principale delle Strade.

Interverrà l’assessore Sonia Ricci, che prenderà parte ai lavori di confronto e dibattitosull’argomento all’ordine del giorno. Programma attività

 Presentazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori del Lazio.

Intervengono:

Roberto Rotelli – Presidente della Strada del Vino dei Castelli Romani

Antonio Di Cosimo – Presidente della Strada del Vino Cesanese

Cristina Ciaffi – Presidente della Strada del Vino e dei prodotti tipici delle Terre Etrusco Romane

Lina Novelli – Presidente della Strada dell’Olio DOP Canino

Roberto Trappolini – Presidente della Strada della Teverina

Fabio Refrigeri – Presidente della Strada dell’Olio DOP Sabino

Enrico Carletti – Presidente della Strada Terra del Vino Cesanese di Olevano Romano

Marco Carpineti – Strada del Vino della Provincia di Latina

 L'aspetto Normativo e Legislativo attuale delle Strade del Vino e Dei Sapori del Lazio. Verso la revisione della Legge L.R. 03 Agosto 2001, n. 21 e del Regolamento regionale 20 dicembre 2002, n. 4. Osservazioni, Proposte Modifiche e Integrazioni.

Relatore dott.ssa Maria Cristina Ciaffi - Presidente della Strada del Vino e dei Prodotti tipici delle Terre Etrusco Romane.

 Attuazione del comitato di coordinamento delle Strade attraverso un tavolo tecnico permanente come da art. 15 del regolamento regionale. Relatore dott.ssa Maria Ernesta Berucci - Direttore Operativo della Strada del Vino Cesanese

 Relazione dell’ Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Sonia Ricci.

Apertura ad interventi dei presenti e approfondimenti.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roccasecca, la sua moto si scontra con un'auto e muore a ventotto anni

  • Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Giovane vola giù dal balcone in piena notte e muore sul colpo

  • Scappa di casa con la figlioletta. Torna, la lascia con il padre e se va dal suo nuovo amore conosciuto in rete

  • Alatri, l'ultimo e straziante saluto a Marco Cialone

  • Fiuggi, botte alla mamma. Due sorelline la salvano con una videochiamata alla nonna

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento