rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Sanità, Zingaretti, ‘bene accordo IDI -San Carlo, “regione impegnata dall’inizio”. Agricoltura, investiti tutti i fondi europei

“Esprimo grande soddisfazione per l’accordo raggiunto tra la Asl Rm E ed il Gruppo Idi- S.Carlo, perché chiude una stagione di grandi incertezze  e riconsegna  tranquillità a tutti gli operatori  sul futuro della struttura.

“Esprimo grande soddisfazione per l’accordo raggiunto tra la Asl Rm E ed il Gruppo Idi- S.Carlo, perché chiude una stagione di grandi incertezze e riconsegna tranquillità a tutti gli operatori sul futuro della struttura. Ci siamo impegnati fin dall’inizio per raggiungere questo traguardo ed è significativo che l’accordo sia stato siglato proprio sotto le feste natalizie. E’ stata la prima vertenza che abbiamo affrontato quando ci siamo insediati e lo abbiamo fatto con grande determinazione, perché ritenevamo profondamente ingiusto che fossero i dipendenti a pagare la bancarotta causata dalla cattiva gestione della struttura. Auspico che la magistratura su questa vicenda faccia al più presto chiarezza individuando tutti i responsabili”. Lo dichiara in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

REGIONE LAZIO: AGRICOLTURA, ‘INVESTITI TUTTI I FONDI EUROPEI 2013, PRESTO NUOVI BANDI’

L’assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio ha raggiunto l’obiettivo di spesa dei fondi europei del Piano di Sviluppo Rurale, evitando il disimpegno automatico dei finanziamenti e superando per ora di oltre 6,3 milioni di euro la dotazione dell’anno 2013. Ad oggi i pagamenti complessivi dell’intera programmazione del Lazio (2007/2013) ammontano a circa 442 milioni di euro.La Regione Lazio, inoltre, si appresta a emanare nuovi bandi pubblici per attivare ulteriori raccolte di domande già agli inizi del prossimo esercizio finanziario, con lo scopo di sostenere progetti a favore della promozione della qualità, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti, delle nuove infrastrutture e degli interventi non produttivi rivolti alla prevenzione dei danni da fauna selvatica, al benessere degli animali e alla salvaguardia dell’agroambiente.

“Spendendo tutti i fondi europei a disposizione ed evitando che anche solo un centesimo ritornasse in Europa abbiamo raggiunto un importante traguardo per il settore agricolo – ha dichiarato l’assessore regionale all’agricoltura Sonia Ricci, a margine del Comitato di Sorveglianza sul PSR 2007/2013 – Ci siamo mossi in due direzioni: semplificare la macchina amministrativa e accelerare il rilancio dello sviluppo. Determinanti sono stati gli interventi che hanno sbloccato i pagamenti per ben 27 Progettazioni Integrate Territoriali e quelli che ridefiniscono i meccanismi per la gestione dei Piani di Sviluppo Locale da parte dei Gruppi di Azione Locale, importanti strumenti per lo sviluppo integrato dei territori. Abbiamo inoltre approvato delibere che hanno consentito, in tempi brevissimi, di riconoscere gli anticipi dei finanziamenti a favore dei beneficiari, in particolare degli enti locali, e che hanno sbloccato ulteriori fondi per le misure destinate ad ammodernare i processi produttivi e migliorare la competitività delle imprese”.

“La nostra attenzione è stata rivolta non soltanto a garantire l’efficienza finanziaria della Programmazione, ma anche la sua efficacia. Abbiamo migliorato la qualità della spesa, incoraggiando i cambiamenti strutturali e le imprese dedite a comportamenti virtuosi a favore dell’agricoltura biologica e della salvaguardia ambientale. La futura programmazione - ha concluso l’assessore Ricci - che accompagnerà lo sviluppo del settore agricolo del Lazio fino al 2020 sarà all’insegna della condivisione e della partecipazione. Riteniamo infatti che per fare delle scelte funzionali, vicine alle esigenze reali dei territori, sia necessario ascoltare, conoscere e farsi interprete dei bisogni del settore”.

AGRICOLTURA, ROSATI (ARSIAL): UTILIZZO RISORSE UE DIMOSTRA BUONA AMMINISTRAZIONE POSSIBILE

“Per la prima volta alla Regione Lazio abbiamo impegnato tutte le risorse messe a disposizione dall’Europa. Questa è un’ottima notizia, merito della giunta Zingaretti e in particolare dell’assessore Sonia Ricci che è riuscita, coinvolgendo le associazioni agricole e le ottime professionalità che lavorano presso l’assessorato, a restituire centralità al settore, consentendo alla Regione Lazio di riacquistare lentamente la sua dignità e con essa la sua credibilità verso i cittadini e gli imprenditori. La buona amministrazione, con passione, rigore e competenza, in Italia si può fare. E questo risultato lo dimostra”. Lo dichiara in una nota il commissario straordinario dell’Arsial, Antonio Rosati.

OPERA ROMA: ZINGARETTI, 'CON FUORTES COMPETENZA E PASSIONE'

"Con la nomina a Sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma di Carlo Fuortes si compie un passo fondamentale per la valorizzare di una delle istituzioni culturali più importanti del nostro Paese. C'è una progettualità in campo e con le competenze, la passione e la visione di Fuortes e del nuovo cda appena nominato sono certo che il Teatro dell'Opera di Roma rivivrà gli antichi splendori tornando ad essere un punto di riferimento culturale internazionale".

Lo afferma in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Zingaretti, ‘bene accordo IDI -San Carlo, “regione impegnata dall’inizio”. Agricoltura, investiti tutti i fondi europei

FrosinoneToday è in caricamento