Serrone, Calici di stelle a 1.500 metri circa sul Monte Scalambra con il Cesanese DOCG

Un Calici di Stelle davvero spettacolare  è quello che ha vissuto Serrone in cima al Monte Scalambra,  ( 1422 mt)dove tra degustazioni, una luna pienissima e stelle che si potevano vedere con il cannocchiale, ed i fuochi di Valmontone,  ha...

Calici di Stelle 14

Un Calici di Stelle davvero spettacolare è quello che ha vissuto Serrone in cima al Monte Scalambra, ( 1422 mt)dove tra degustazioni, una luna pienissima e stelle che si potevano vedere con il cannocchiale, ed i fuochi di Valmontone, ha raggruppato numerose persone che sono state a godersi il meraviglioso spettacolo del cielo fino ad oltre le 23.

L’iniziativa messa in cantiere dal Comune di Serrone, in collaborazione con l’associazione SerrOne1, che ne ha curato la logistica culinaria, con un buon piatto di pasta e fagioli, salsicce alla piastra, formaggi di diversi tipi e soprattutto dell’ottimo Cesanese.

A dare quel tocco di Calici di Stelle, la Strada del Vino Cesanese, i produttori locali a cominciare da Giovanni Terenzi accompagnato dalla moglie Santa e la Cantina Rapillo della Signora Volpe, che hanno fatto veramente degustare o meglio brindare alle stelle con il buonissimo vino Cesanese DOCG, e sotto gli splenditi fuochi di Caput Lucis, visti dall’alto danno un’altra dimensione di bellezza. Come a dire stelle in cielo e terra.

E’ stato il Sindaco Natale Nucheli a presentare l’iniziativa che vuole essere anche un nuovo discorso con quanti risiedono su quel monte privi di acqua pubblica, per la quyale si sta lavorando alacremente al fine di trovare una soluzione adeguata.

Le stelle e soprattutto la teoria di Galileo Galilei e le seguenti evoluzioni, sono state spiegate da un’esperto fiuggino, che ha portato con se un potente telescopio che ha mnesso a disposizione di Grandi e piccini, che hanno potuto vedere Saturno e soprattutto la potenza di quella luna piena veramente straordinaria.

Molto strana l’assenza della Pro Loco che “puzza” di politica locale. Il lupo cambia il pelo ma non il vizio- dice il vecchio adagio.

Invece, l’Associazione Culturale SerrOne è stata molto positiva anche perché sta preparando il Palio Ciociaro dei 4 Cantoni, che dovrebbe realizzarsi il 6 e 7 Settembre prossimo, proveniente da un doloroso rinvio, che si sta cercando di superare.

Calici di Stelle 25  1Calici di Stelle   Santuario Madonna della Pace

Foto e Servizio di G. Flavi Vietata la riproduzione

Potrebbe interessarti

  • Ferentino, gioca un euro al "Million Day" e si porta a casa un milione

  • Cassino, ecco le zone dove lunedì 19 e martedì 20 mancherà l'acqua

  • Spazio, c'è la firma della brillante astronoma frusinate Sara Turriziani sul telescopio Mini-EUSO

  • Pontecorvo, la città saluta il tenente De Lisa

I più letti della settimana

  • Trovato morto in un lago di sangue dall'anziana mamma, fissati i funerali di Corrado Romoli

  • Atina, fa un incidente con l'auto delle Poste e si scopre che a bordo c'è anche la madre, denunciata

  • San Cesareo, presunto caso di malasanità dietro la morte dell'ex sindaco Panzironi. Disposti i funerali

  • Segni, la città piange il caro Giampaolo Tummolo

  • Paliano, morte di Mario Martini, automobilista serronese indagato per omicidio stradale

  • Sora, l'omelia 'sovranista' di don Donato durante la processione di San Rocco (video)

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento