rotate-mobile
Cultura

Accademia delle belle arti, tutto esaurito per il seminario “Arte Sacra. Questioni, metodi, riflessioni”

Il prossimo appuntamento è in programma sabato 22 febbraio. Relatore sarà don Pietro Jura che parlerà di architettura per la liturgia, parlando in particolare di simbologia e ruoli

Accademia di Belle Arti e Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino insieme per un corso di aggiornamento sull’Arte Sacra.

Ha avuto inizio ieri mattina (15 febbraio), il seminario dal titolo “Arte Sacra. Questioni, metodi, riflessioni”. Sei gli incontri previsti dal percorso formativo messo a punto dall’Accademia di Belle Arti. I primi cinque saranno ospitati, dalle ore 9.30 alle 12.30, nella Sala Mons. Marafini della Curia Vescovile di Frosinone (sita in viale Volsci n. 105 a Frosinone), mentre l'ultimo sarà una visita a Roma.

Un seminario che ha registrato il tutto esaurito già dal primo appuntamento, tenuto da mons. Pasquale Iacobone. A portare il suo saluto il vescovo diocesano, mons. Ambrogio Spreafico, mentre per l’Accademia di Belle Arti erano presenti le docenti Chiara Guerzi ed Eleonora Pusceddu, che hanno portato il saluto anche della direttrice Loredana Rea, impegnata a New York per una visita istituzionale.
Hanno preso parte all’appuntamento, in particolare, insegnanti di religione e di storia dell’arte, catechisti e operatori pastorali, guide turistiche e addetti del settore turistico e culturale.

"È auspicabile che ogni Chiesa particolare promuova l’uso delle arti nella sua opera evangelizzatrice, in continuità con la ricchezza del passato, ma anche nella vastità delle sue molteplici espressioni attuali, al fine di trasmettere la fede in un nuovo “linguaggio parabolico”", scrive il Santo Padre al n. 167 della Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium”.

Il prossimo appuntamento è in programma sabato 22 febbraio, con inizio alle ore 9.30, presso la curia. Relatore sarà don Pietro Jura che parlerà di architettura per la liturgia, parlando in particolare di simbologia e ruoli. 

                                                     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia delle belle arti, tutto esaurito per il seminario “Arte Sacra. Questioni, metodi, riflessioni”

FrosinoneToday è in caricamento