Boom di eventi sabato e domenica per Artena Città Presepe

Ecco il programma completo delle iniziative che riempiranno le strade della cittadina lepina

Dopo le migliaia di presenze dello scorso fine settimana, "Artena Città Presepe" torna ad accogliere turisti, appassionati dei presepi, famiglie che vogliono provare l'esperienza del viaggio a dorso di mulo, estimatori dei vini, dei prodotti tipici e della cultura. La manifestazione organizzata da Comune e Parrocchie, che si svolge nelle vie del centro storico seicentesco di Artena, in questo fine settimana conta numerosi eventi anche nel centro urbano, grazie alla collaborazione di associazioni e realtà commerciali e agricole. Ma vediamo il programma, con le cantine che saranno aperte sabato dalle 16 alle 20 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.30.

Sabato 15 dicembre, presso il Granaio Borghese, il Comune conferirà la cittadinanza onoraria all'attore Giorgio Colangeli. Alle 18, presso la sala Prosperi del Granaio Borghese, aprirà il "Salotto del Gusto", riproposizione della manifestazione "Pane e formaggio" organizzata dal Comune di Artena: ci saranno degustazioni di formaggi e di prodotti da forno tipici del territorio artenese. Tra i vicoli del centro storico si esibiranno invece i Bardi di Montefortino, portando musica popolare tra i presepi e i dolci e i prodotti tipici proposti dalle cantine del paese. Un trenino storico e una navetta (al costo di 2 euro) saranno attive per trasportare i visitatori dal centro urbano al centro storico.

Domenica 16 dicembre dalle 10 riapre al Granaio il "Salotto del Gusto" e nel pomeriggio si avranno tante occasioni per scoprire le tipicità locali, divertirsi e apprezzare la magia del Natale. Dalle 15.30 in piazza Galileo Galilei, nel centro di Artena (in un locale sulla piazza), iniziano gli eventi organizzati per bambini ed appassionati del gusto. Alle 15.30 c'è la merenda per i bambini organizzata dall'Associazione Genitori di Artena. La stessa associazione organizza l'animazione per i bambini, una bancarella del baratto dei giochi usati e l'angolo "Dipingiamo il Natale". Gli Scout di Artena esporranno la mostra fotografica "Scoutismo ad Artena dal 1948 ad oggi" e i commercianti de "La Banda dei Babbi Natale" apriranno la Casa di Babbo Natale, con il concorso "Selfie con Babbo Natale".

Alle 17.30 di domenica inizia l'appuntamento con gli amanti del vino, a cura dell'Associazione Ferao con la collaborazione dell'associazione Idee in Fermento: si tratterà di una degustazione di una selezione di vini del centro Italia guidata da sommelier professionisti, che consiglieranno anche i migliori abbinamenti con i prodotti locali. Nell'ambito della stessa iniziativa, denominata "Rosso di Sera", il Gruppo Archeologico di Artena offrirà la possibilità di fare una visita guidata gratuita al Museo Archeologico "R. Lambrechts" sul tema "Vini e mosti al tempo dei romani", per scoprire che tipo di vino bevevano i nostri antenati e come lo conservavano. Contemporaneamente, durante tutto il pomeriggio, proseguirà il "Salotto del Gusto" presso il Granaio Borghese, dove degustare formaggi e prodotti da forno locali.

Nel centro storico, inoltre, le cantine saranno attive sia sabato sia domenica con i loro prodotti tipici: dalla "nocchiata" (dolce fatto di frutta secca e miele tra foglie di alloro) alle caldarroste, dal vin brulè alle frittelle, fino ai cucinati più tradizionali. Tra le mostre e gli appuntamenti da segnalare: la bella esposizione fotografica "Il dono dei fiori" di Barbara Baldigari sui "Cristi Infiorati", a cura della Parrocchia, nella seicentesca Chiesa di Santo Stefano; il "Salotto fotografico" di Alberta Aureli "Winter Book", sponsorizzato dal Live Artena e allestito in via Vittorio Emanuele 68 (aperto dalle 18:00); la mostra sui costumi storici e i cimeli degli Alfieri e Musici del Cardinal Borghese e la mostra fotografica a loro dedicata. Per la sola giornata di domenica sarà attiva soltanto al navetta.

(foto di Alessia Furlan)

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto di lusso importate dall'estero, truffati politici e calciatori di caratura nazionale. 9 arresti in Ciociaria

  • Corruzione e truffa con gli immigrati, 18 misure cautelari e 25 indagati. I dettagli dell'operazione

  • Cassino, schianto tra due tir lungo la superstrada, gravissimo un'autista

  • Ecco il primo Burger King a Frosinone, apertura entro fine novembre

  • Incontra in un parco la nuova compagna del marito, la picchia e le procura un aborto

  • Sora, operazione 'Galaxy': si è costituito l'imprenditore latitante da cinque giorni

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento