rotate-mobile
Cultura Isola del Liri

"Borgo dei Borghi": Isola del Liri rappresenterà la Regione Lazio

Domenica pomeriggio all’interno del programma televisivo “Kilimangiaro” su Rai3 andranno in onda i video di presentazione di due fra i 20 borghi in gara per l’11^ Edizione del prestigioso concorso

Isola del Liri, nella provincia di Frosinone, dista poco più di 110 km da Roma.La sua storia è fortemente legata al corso dell’omonimo fiume, fu infatti la sua posizione uno dei motivi che spinse i Romani a conquistarla nel 305 a.C.  E’ però nel Medioevo che nasce il centro storico ai piedi della Cascata Grande: un getto d’acqua di quasi 30 metri in pieno centro che crea uno scenario unico e regala delle incantevoli prospettive sul castello e sul borgo storico a ridosso delle acque. Nel 1010 il gastaldo di Sora ed Arpino cedette ai figli tale territorio che da allora sarà detto Isola essendo un lembo di terra racchiusa tra due bracci del Liri. La cittadina, già al centro delle contese tra Aragonesi ed Angioini, fu legata alla famiglia dei Boncompagni e fu teatro di lotte e di brigantaggio. 

La città è dominata dal Castello Boncompagni Viscogliosi con i suoi sotterranei, il cortile e il vasto giardino all’italiana e dal parco di Villa Correa, la centrale idroelettrica monumento nazionale incastonata nella roccia sulla quale si erge il castello. Un magnifico panorama del paese e dell’intera vallata si può ammirare dal colle San Sebastiano dove si conservano i ruderi di una torre dedicata alla ninfa Marica.

La città è l'unica ad avere in pieno centro storico una grande cascata alta circa 27 metri!

Domenica pomeriggio all’interno del programma televisivo “Kilimangiaro” su Rai3 andranno in onda i video di presentazione di due fra i 20 borghi in gara per l’11^ Edizione del prestigioso concorso. E questa domenica sarà la volta di Isola del Liri che rappresenterà la regione Lazio. A fine puntata, sarà possibile rivedere il video del nostro borgo su RAIPLAY.

La prima fase della gara che decreterà il borgo più bello d’Italia terminerà il 25 febbraio 2024, quando saranno presentati al pubblico tutti i video registrati nei mesi scorsi nei borghi selezionati. Ogni Borgo è presentato sul sito https://www.rai.it/borgodeiborghi/ mediante un video, versione ridotta di quello andato in onda nelle puntate del KILIMANGIARO – stagione 2023-2024, attraverso la visualizzazione di una foto e mediante un breve testo descrittivo. 

Ricordiamo quindi che non è ancora possibile votare per la nostra Isola del Liri.  Gli utenti potrannoo votare, nel periodo compreso dal 25 Febbraio 2024 al 17 Marzo 2024, una sola volta al giorno esprimendo una sola preferenza sulle 20 opzioni di voto disponibili corrispondenti a ciascun Borgo in gara. Qualora l’utente che ha già espresso il voto tentasse nella stessa giornata di votare nuovamente il sistema informatico lo riconoscerà e non gli permetterà di rilasciare il voto aggiuntivo. 

La votazione inizierà dopo la messa in onda di tutti e venti i borghi in gara.

Ecco l’elenco dei 20 borghi in gara:

VALLE D’AOSTA

FONTAINEMORE (AOSTA)

PIEMONTE

GUARENE (CUNEO)

LIGURIA

CELLE LIGURE (SAVONA)

LOMBARDIA

GRAZIE (MANTOVA)

TRENTINO ALTO ADIGE

CALDES (TRENTO)

FRIULI VENEZIA GIULIA

MUGGIA (TRIESTE)

VENETO

TORREGLIA (PADOVA)

EMILIA ROMAGNA

CASTELVETRO DI MODENA (MODENA)

TOSCANA

PECCIOLI (PISA)

MARCHE

GENGA (ANCONA)

UMBRIA

STRONCONE (TERNI)

LAZIO

ISOLA DEL LIRI (FROSINONE)

ABRUZZO

CRECCHIO (CHIETI)

MOLISE

PETACCIATO (CAMPOBASSO)

CAMPANIA

MONTESANO SULLA MARCELLANA (SALERNO)

PUGLIA

LEPORANO (TARANTO)

BASILICATA

MARATEA (POTENZA)

CALABRIA

BADOLATO (CATANZARO)

SICILIA

NARO (AGRIGENTO)

SARDEGNA

ARBATAX (NUORO)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Borgo dei Borghi": Isola del Liri rappresenterà la Regione Lazio

FrosinoneToday è in caricamento