Casalvieri, summer festival 2017: concerto di raf in piazza San Rocco

La musica pop italiana sul palco della terza edizione del Casalvieri Summer Festival. Sarà Raf, all’anagrafe Raffaele Riefoli, ad animare la serata di venerdì 11 agosto a Casalvieri,nel cuore della Valle di Comino.

facebook_1502277975288

La musica pop italiana sul palco della terza edizione del Casalvieri Summer Festival. Sarà Raf, all’anagrafe Raffaele Riefoli, ad animare la serata di venerdì 11 agosto a Casalvieri,nel cuore della Valle di Comino. Il cantautore pugliese si esibirà a partire dalle 21 e 30 in piazza San Rocco, la stessa che, durante le precedenti edizioni del Casalvieri Summer Festival, aveva ospitato Vinicio Capossela, Francesco Baccini, Sergio Caputo. Erano arrivati a migliaia, lo scorso anno: un pubblico eterogeneo che insieme al piacere della musica dal vivo aveva riscoperto la bellezza di un paese, delle sue piazze dei suoi vicoli. Perché c’è anche un intento promozionale per il territorio nelle scelte della programmazione del Festival, organizzato e sostenuto dalla Banca Popolare del Cassinate con la Gemar, la collaborazione del Comune di Casalvieri e la Pro Loco, la supervisione dell'associazione Vivo di Musica quest'ultima targata Antonio Pascuzzo, già direttore artistico di Atina Jazz.

“Casalvieri Summer Festival utilizza la cultura come volano per l’economia di un territorio, la Valle di Comino, che ha ancora molto da raccontare – puntualizza Pascuzzoiniziative come la nostra dovrebbero spingere gli enti locali a promuovere e supportare eventi di qualità perché contribuiscano alla crescita della Valle e sostengano il settore sul quale impiegare risorse e impegno: il turismo”.

"L'edizione 2017 del Casalvieri Summer Festival - dichiara Donato Formisano, Presidente della Banca Popolare del Cassinate - arricchisce l'estate musicale della nostra provincia. Una manifestazione giovanissima, ma che può vantare già molti successi. Anche quest'anno la Bpc ha offerto il suo sostegno per un'iniziativa che davvero valorizza una delle perle del nostro territorio portando a Casalvieri la grande musica in uno scenario suggestivo. L'auspicio è che si possa continuare sulla strada intrapresa, che il Casalvieri Summer Festival continui a creare sinergie virtuose e ottenga i successi che merita".

“Ringrazio gli sponsor e gli organizzatori del Festival – commenta il sindaco di Casalvieri, Franco Mosconeabbiamo lavorato per rendere la nostra estate ricca di eventi e i risultati finora ci hanno premiato. Prevediamo un numero elevato di presenze al concerto di Raf e perciò abbiamo già messo in moto la macchina della sicurezza e dell’ordine pubblico. Da Sindaco sono orgoglioso di affermare che il paese quest’anno è tornato a popolarsi di stranieri: emigrati, figli e nipoti di emigrati che hanno ritrovato la strada delle loro origini, accolti in una cittadina molto diversa da quello che avevano lasciato anni fa, e il livello degli eventi estivi ne è una prova”.

Il concerto di Raf è gratuito, come tutte le iniziative del Festival. Il cantautore di Margherita di Savoia porterà sul palco di piazza San Rocco tutti i brani che hanno segnato una carriera di successo, iniziata nel 1983 con l’album Self Control e proseguita finora tra una hit e l’altra, partecipazioni a San Remo, collaborazioni con Edoardo Bennato, Alex Britti, Laura Pausini, Max Pezzali, Eros Ramazzotti, Jovanotti e, negli anni più recenti, Fabri Fibra. L’appuntamento con il concerto di Raf è dunque venerdì 11 agosto dalle 21 e 30: per qualcuno sarà l’occasione per apprezzare uno dei più conosciuti cantautori italiani; per altri, forse molti altri, sarà un piacevole tuffo negli anni ‘80/’90, alla ricerca di ricordi che la musica ha reso ancora più emozionanti.

Casalvieri Summer Festival tornerà poi con una nuova serata il 23 agosto: il programma è ancora tutto da scoprire, gli aggiornamenti si potranno seguire anche attraverso la pagina facebook: https://www.facebook.com/CasalvieriSummerFestival