A Castro dei Volsci tornano i sapori e la magia del Natale

Presentato il programma della venticinquesima edizione della manifestazione "Il Paese diventa Presepe"

Il 22, 26 e 29 Dicembre 2019 e il 1 e 6 Gennaio 2020 a Castro Dei Vosci, il paese natale di Nino Manfredi, torna la manifestazione Il Paese diventa Presepe.

Da 25 anni il Natale in Ciociaria è caratterizzato dal tradizionale appuntamento che si svolge in uno dei "Borghi più belli d'Italia". Oltre cento figuranti che animano una quarantina di scene e fanno rivivere, in questa piccola Betlemme nostrana, scorci di vita quotidiana di una comunità contadina ciociara tipica dei primi anni dell’Ottocento. Tutta la rappresentazione è inserita all’interno dello scenario naturale del centro storico dove vicoli, archi, stradine, cantine, stalle, angoli caratteristici e locali in disuso rivivono grazie al Presepe e sono resi ancora più suggestivi da luci e fiaccole romane.

La manifestazione è anche e soprattutto un percorso tra sapori e tradizioni: durante il caratteristico percorso è d'obbligo l'assaggio dei tanti piatti della tradizione che vengono proposti annaffiati da buon vino locale.

Per la realizzazione di questo originale presepe nulla è tralasciato: tutto è curato con estrema cura, fino a rendere ogni piccolo particolare importante e caratteristico. Vengono allestiti scenari che ripropongono e fanno rivivere gli antichi mestieri, sono ricreate scene di vita contadina e artigianale, fino alla mangiatoia in cui è deposto il Bambino, un vero neonato con tanto di mamma e papà accanto.

Per i camperisti sarà in funzione un'area sosta camper attrezzata in località San Sosio.

Per informazioni è possibile consultare la pagina facebook Pro Loco Castro dei Volsci, scrivere una mail all'indirizzo prolococastrodeivolsci@yahoo.com o contattare i numeri 0775.662008 int.7 e 0775.662062.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fiuggi, polemica social per la battuta infelice di Max Tortora ai “Soliti Ignoti”

  • Coronavirus, le prime ordinanze dei Sindaci ciociari: quarantena per chi arriva dal Nord

  • Cassino sotto choc, muore dopo un grave malore il professor Raffaele Di Mambro

  • Cassinate, muore a quarant'anni mentre guarda la tv

  • Comandante della Polizia Locale muore durante la sfilata dei carri del carnevale

  • Maltempo, in arrivo vento forte e neve sulle colline della Ciociaria

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento