rotate-mobile
Cultura Ceccano

Ceccano, fervono i preparativi per il "Premio nazionale Cronache del Mistero"

L'evento si svolgerà il 9 dicembre nella suggestiva location della sala dell' Ottagono del Castello dei Conti e sarà condotto dal ricercatore e storico Giancarlo Pavat

Si svolgerà sabato 9 dicembre  (Inizio ore 09.00 - pausa pranzo 13.00-15.00 termine evento ore 17.00) nel suggestivo scenario del Castello dei Conti di Ceccano, e precisamente nella Sala dell’Ottagono, - recentemente restituita dopo un restauro alla cittadinanza ed inaugurata con il 1°Convegno nazionale sui Templari - il Premio nazionale "Cronache del Mistero".

L'evento: organizzatori e partner

Il premio Cronache del Mistero, che anche quest’anno sarà condotto dallo scrittore e ricercatore storico  Giancarlo Pavat, è organizzato dallo Staff de "Il Punto sul Mistero", da Promedia e Perlawebtv; partners dell’evento le riviste nazionali leader in Italia nel del Mistero ovvero FENIX ed HERA edite dalla X-publishing di Adriano Forgione, e le associazioni culturali “Spina nel Fianco” di Ceccano e “ViviCiociaria” guidata da Alex Vigliani.

Il supporto dell'amministrazione comunale

Ma a volere il Premio a Ceccano, dopo il successo dello scorso anno, è stata l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Roberto Caligiore,  dal vicesindaco nonché assessore ai grandi eventi Massimo Ruspandini e dall’assessore alla Cultura Stefano Gizzi. Il tutto nell’ ambito del rilancio della storia e della cultura della cittadina ciociara, seguendo l’idea del cosiddetto “Turismo del Mistero ” pensato dagli stessi Ruspandini e Pavat diversi anni fa.  Il premio nazionale 'Cronache del Mistero' si presenta infatti come un' occasione irripetibile per far conoscere Ceccano, il suo Castello ed i monumenti cittadini più belli ad un pubblico più vasto e per portare in città  studiosi, ricercatori, personaggi della cultura a livello nazionale. Anche quest’anno, infatti, la rosa dei Premiati e gli altri ospiti saranno di altissimo livello. E saranno imperdibili i loro interventi, interviste e dibattiti.

I premiati

Professor Teodoro BRESCIA, pugliese e docente all’Università di Bari. Ha realizzato uno straordinario studio sulle Costellazioni scolpite sul Sarcofago paleocristiano conservato a Boville Ernica (FR).

Dott. Franco MANFREDI di Casalmaggiore (CR), ha svolto diverse ricerche sulla tematica dell’Esadattilia nell’Arte, effettuando diverse scoperte su alcuni casi in Trentino e nella Pianura padana. Inoltre ha scritto il bel libro “Lo strano caso delle sei dita” che presenterà durante l’evento di sabato 9 dicembre.

Giuseppe CUDIA, siciliano di Marsala, esperto esploratore e archeologo subacqueo ha scoperto una nave romana o cartaginese (non è ancora chiaro) naufragata nella laguna di Mozia. Scoperta che ha suscitato enorme clamore  perché sono rarissime le navi dell’epoca delle guerre puniche ritrovate sott’acqua.

L’astronomo Nicola TOSI dell’Osservatorio dell’Appennino piacentino, che da anni studia come metodi scientifici le Earthlight.  Merita una visita il sito internet PROJECT UAP per capire di quale sconvolgente realtà si tratta.

ll professor Daniele GULLA’ di Bologna. Scienziato, ricercatore, collaboratore con la Polizia scientifica e i RIS. Ha partecipato a programmi delle reti nazionali come Voyager, Mistero ecc) . Il professor Gullà sarà a Ceccano non solo per ricevere il premio ma anche per svolgere alcune ricerche con strumentazioni infrarossi, termocamere ecc.

L’archeologo Generoso URCIOLI del Museo d’Arte Orientale di Torino, che parlerà di ricette dell’epoca delle Crociate e dei Templari a cui ha dedicato numerose iniziative culturali e libri..

Spazio anche ai giovani con Stefano PINNA dalla Sardegna e le sue riproduzioni di famosi reperti archeologici scolpiti nella pietra.

Ci sarà la Troupe di MISTERI SU DUE RUOTE  che ha realizzato il documentario sulle ricerche e scoperte a Ceccano svolte negli ultimi due anni dal Mistery Team del IlPuntosulMistero, andato in onda anche su “Sky”;

Tra gli ospiti spiccano i nomi di Adriano Forgione, Giancarlo Marovelli, Domenico Rotundo, Osvaldo Carigi, Giulio Rossi e Angelo Boezi.

 Durante l’evento  si terrà anche l’inaugurazione della nuova sala del Castello restaurata e dedicata al cardinale Annibaldo dei Conti di Ceccano.

 Ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceccano, fervono i preparativi per il "Premio nazionale Cronache del Mistero"

FrosinoneToday è in caricamento