Ceccano, tutto pronto per la presentazione di "Selfie di Noi il meglio di"

Ben 3200 studenti grazie a Gemma Edizioni sono stati accolti in ‘Alternanza scuola-lavoro’ sperimentando il mestiere dell'editore e dello scrittore

"Un ragazzo che legge sarà un adulto che pensa e un ragazzo che scrive sarà un adulto che farà la storia". È con questo slogan che la casa editrice Gemma Edizioni è entrata in più di 40 scuole italiane, dal Nord al Sud, divulgando l'amore per la lettura attraverso la scrittura. Bambini e ragazzi sono diventati scrittori e ben 3.200 studenti accolti in ‘Alternanza scuola-lavoro’ hanno sperimentato il mestiere dell'editore pubblicando il libro della loro scuola.

L'iniziativa

È un modo questo anche di finanziare le scuole. Parte dei proventi infatti, nella misura di 14.000 euro è stata devoluta dalla Gemma Edizioni alle scuole stesse oppure, su volontà del Consiglio d'Istituto, sono state delle onlus a beneficiare di questi proventi. L'Airc a Messina; l'Airfa a Lecce; 'Sara, un Angelo con la Bandana' a Frosinone; sono state acquistate 100 termocoperte per gli abitanti di Amatrice; sono solo piccoli esempi di un grande insegnamento: "il mondo si cambia CON le parole ma non A parole".

L'appuntamento

Sabato 16 dicembre alle ore 17,30  al Teatro Antares di Ceccano, cittadina sede della casa editrice, sarà presentato il primo volume di "Selfie di Noi il meglio di" che contiene i racconti migliori pubblicati in tutti i volumi di "Selfie Di Noi", parte del Premio Nazionale Piuma d’oro. I premi messi in palio da Gemma Edizioni ammontano a 2.000 euro e a contendersi il podio ragazzi provenienti da tutta Italia.

La giuria

Nella giuria nomi del calibro di Paolo di Paolo narratore, saggista, giornalista di Repubblica gruppo L'Espresso; Annalisa Strada, docente e scrittrice per bambini e ragazzi per diverse importanti case editrici tra cui Mondadori e Il Battello a vapore; Stefano de Sando, attore e doppiatore, tra gli altri di Robert De Niro; Francesco Verso, autore di fantascienza internazionale pluripremiato come miglior romanzo italiano; Rodolfo Carelli, ex segretario ed ex presidente Commissione Cultura Camera dei Deputati; Monica Mondo, autrice e conduttrice per TV2000, giornalista; Sandro De Stefano, compositore e autore di testi universitari insieme a Ennio Morricone e Nicola Piovani; sono sue le musiche dei documentari di Alberto Angela. Presidentessa di Giuria Carla Galdino, dirigente MIUR e organizzatrice "Bancarellino". A presentare Alessandro Sansone (R101- Tgcom24 - Canale 5).

La Ciociaria si prepara ad accogliere studenti e docenti di tutta Italia: saranno infatti presenti le delegazioni di tutte le scuole che hanno aderito al progetto.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto di lusso importate dall'estero, truffati politici e calciatori di caratura nazionale. 9 arresti in Ciociaria

  • Roccasecca, la sua moto si scontra con un'auto e muore a ventotto anni

  • Tre quintali di carne, pesce e salumi sequestrati al mercato. Ambulanti ciociari si scagliano contro i vigili urbani

  • Ecco il primo Burger King a Frosinone, apertura entro fine novembre

  • Fiuggi, botte alla mamma. Due sorelline la salvano con una videochiamata alla nonna

  • Omicidio Morganti, concessi i domiciliari a Paolo Palmisani. Tornerà a casa con il bracciale elettronico

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento