Concerti e concorsi di Natale: a Ferentino un'altra domenica in... musica

Stasera il concerto di fisarmoniche e domani spazio all'archeologia

Seconda domenica di eventi inseriti nel calendario 'Il Natale delle Meraviglie', il ricco contenitore di iniziative e appuntamenti ideato dall'Amministrazione comunale di Ferentino in collaborazione con la Pro Loco, l'associazione commercianti 'Le Botteghe sotto i Campanili' e gli istituti scolastici della città.

Si inizia alle ore 10 di domenica 15 dicembre, in piazza Matteotti, con il 'Carosello musicale di Natale': ad esibirsi saranno le classi dell'ordinamento musicale II, IV e V della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo 2 di Ferentino, diretto dal professor Luigi Abbate.

Sempre in piazza Matteotti, per tutta la giornata, sarà aperta la Casa di Babbo Natale, dove sarà ancora possibile spedire le letterine di Natale e divertirsi con animazione, truccabimbi e baby dance, a cura delle associazioni 'I Carillon' e 'L'Airone'.

A seguire, alle ore 17, in piazza Matteotti, si svolgerà la premiazione dei concorsi scolastici e alle ore 18, nel palazzo Martino Filetico, un altro momento musicale con 'Napoli Canta' del Duo Darclee: il soprano Antonia E. Maria Palazzo, accompagnata al pianoforte da Paolo Scibilia.

"Dopo il grande ed emozionante spettacolo di Ferentino Gospel di domani sera, - commenta il sindaco, Antonio Pompeo – ci attende un'altra domenica densa di iniziative e appuntamenti musicali, che vedrà la partecipazione di talentuosi ragazzi e l'esibizione di un duo ad interpretare la coinvolgente canzone napoletana. Rinnoviamo l'invito a tutti di partecipare e a vivere la città in questi giorni di festa".

GLI APPUNTAMENTI DI OGGI E DOMANI

Oggi pomeriggioalle ore 18, nella chiesa di San Francesco si esibirà il 'Bellows Duo' (Valerio Ciotoli e Mario Romeo) in un concerto di fisarmoniche mentre domani mattina, dalle ore 10.30, nella sala conferenze della biblioteca comunale di Ferentino, nel corso di un convegno, sarà presentata la brochure 'Dove le pietre parlano', elaborata da Archeoclub d'Italia – Ferentino.

Relatori l'archeologa Rachele Frasca; il dottor Mario Fiaschetti, restauratore delle lapidi del costituendo lapidario di Ferentino; l'architetto Claudio Lo Monaco, esperto in affreschi ed edifici di culto del Direttivo nazionale di Archeoclub d'Italia di Ferentino e il dottor Antonio Ribezzo, presidente della sede ferentinate di Archeoclub d'Italia e consigliere nazionale e componente del direttivo. Al convegno interverrà anche il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo mentre le conclusioni saranno affidate dalla professoressa Carla Sisto Canali, archeologa e presidente Archeocub d'Italia, sede di Formello (Roma).

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.15, sarà possibile effettuare una visita archelogica di Ferentino con la guida Leda Virgili, consigliera di Archeoclub Ferentino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cassino, fiumi di droga dagli appartamenti Ater al resto della città. Ecco chi sono i sei arrestati (foto e video)

  • Bimbo di tre anni precipita dal secondo piano mentre gioca con una sedia (video)

  • Arpino, i genitori 'alzano la voce' sulle scelte della dirigente scolastica: "Vogliamo tutelare i diritti dei nostri figli"

  • Incidente in A1, traffico intenso tra Ceprano e Frosinone

  • Simone Maini esce di strada con l’auto e muore tra le lamiere

  • Omicidio Mollicone, parlano Franco e Marco Mottola (video)

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento