← Tutte le segnalazioni

Altro

Concorso scolastico “La parola fa eguali”: l'istituto "M. Buonarroti" di Fiuggi guadagna il secondo posto

Via Giuseppe Garibaldi, 1 · Fiuggi

All’inizio di quest’anno, presso l’istituto M.Buonarroti di Fiuggi , sì è svolta  la progettazione del concorso  "La parola fa eguali " in ricordo di Don Lorenzo Milani, priore di Barbiana. Ha partecipato per l' istituto la classe quarta sezione L ed altri due studenti di altre classi; il tema su cui si dovevano cimentare è stato "I care. Don Milani e la scuola della cura".

L'elaborato dei partecipanti

Sulla scia del basso tratto da "lettera a una professoressa" : "poi impegnando imparavo tante cose. Per esempio ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è la politica, sortirne da soli è l’avarizia". Un tema che potevano scegliere di trattare in forma letteraria, multimediale o grafico figurativo. I partecipanti hanno scelto la forma del tema letterario con una parte aggiuntiva svolta al Pc. L’elaborato è stato successivamente visionato insieme ad altri progetti di altre scuole sempre riguardanti il concorso di Don Milani, da una commissione di esperti formata da Daniele Bigliardo, Gaetano De Persis, Pia Martinelli, Nando Strangis e supervisionata da Maria Pia Ippoliti, direttrice dell’ufficio scuola della diocesi, e Marco Moro, animatori di comunità del progetto Policoro.

Il secondo posto

La premiazione del concorso si è svolta il 7 maggio 2018 presso il pontificio collegio leoniano di Anagni. L'istituto alberghiero di Fiuggi "Michelangelo Buonarotti" è arrivato secondo :" Ottimo posto direi! Grazie ai professori che ci guidano e a noi studenti che diamo il massimo per far vedere quello che valiamo. Per noi arrivare secondi è stato un ottimo traguardo". Questo il commento a caldo dei vincitoriCome premio per il risultato raggiunto gli studenti che vi hanno partecipato hanno ricevuto un buono di 100 € da spendere in una Cartolibreria in città.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento