rotate-mobile
Cultura Isola del Liri

Coronavirus, Isola del Liri, film collettivo "Condivisioni distanti" da realizzare con foto, audio e video nella settimana di Pasqua

L'iniziativa nasce dalla pro loco e da Isola del Liri Creativa

In un momento complicato come quello che stiamo attraversando, che ci ha colti all’improvviso e impreparati, ciascuno di noi sta scoprendo un nuovo modo di vivere, spesso più lento e riflessivo. Facciamo i conti con ricordi, pensieri, paure, scoperte, ma sicuramente abbiamo uno sguardo nuovo per osservare ciò che ci circonda. La pro loco e Isola del Liri Creativa propone una interessante iniziativa: raccontare tutto questo attraverso una foto, un video, un testo, un audio messaggio, per realizzare un film collettivo, che resti a memoria di ciò che stiamo vivendo oggi per vivere meglio domani.

Potete inviare:
- video di durata non superiore a 1 minuto, girati con il vostro cellulare in formato orizzontale e ad inquadratura fissa
- foto scattate con il vostro cellulare in formato orizzontale
- brevi messaggi audio o musicali , registrati con i cellulari di durata non superiore a 30''
- messaggi di testo massimo di 200 caratteri

Potete inviare anche più di un video, di una foto, di un messaggi, non esagerate però: questo sarà comunque un film collettivo.

Spunti e suggerimenti

Senza voler limitare la fantasia e la creatività di alcuno si offrono questi spunti:
i video o le foto possono rappresentare qualcosa o qualcuno all'interno o all'esterno della vostra casa o luogo di lavoro, ad esempio ciò che vedete dalla finestra, il volto o i gesti di una persona che avete accanto, voi stessi, ciò che state facendo, il tempo che passa. Potrebbero rappresentare un ricordo, quindi potreste filmare o fotografare le pagine di libro, di un diario, una vecchia foto, un messaggio da voi scritto, oggetti inanimati che vi ricordino qualcuno o qualcosa anche se ciò non sarà comprensibile a terzi, potete accompagnare video e foto con messaggi audio o di testo.
I messaggi verbali potranno essere citazioni ( purché ne indichiate gli autori ), dediche, pensieri, promesse, messaggi a qualcuno che è lontano, potete confessare le vostre paure, i vostri desideri, potete anche scherzare, fare ironia o sarcasmo. In nessuno modo, però, saranno ammesse volgarità, insulti personali, contenuti offensivi.
Non preoccupatevi di esplicitare il senso delle vostre immagini o messaggi, l'importante che essi siano veri e sensati per voi. Immaginateli come i singoli pezzi di puzzle che acquisteranno un senso solo quando saranno tutti insieme.
Se inviate più contenuti vi consigliamo di diversificarli, magari realizzandoli in momenti diversi della giornata: mattina, pomeriggio, sera, notte…

Quando, dove e come inviare il materiale

Per realizzare i vostri contenuti avete tempo da domenica 5 aprile fino lunedì 13 aprile. Potete inviarli tramite posta elettronica a proloco.isoladelliri@gmail.com anche a mezzo di servizi come We Trasfer e simili, tramite messenger a ProLoco Isola del Liri, oppure tramite Whatsapp al numero 3711765634. L’invio del materiale dovrà avvenire entro e non oltre il 14 aprile. Insieme ai contenuti inviati indicate: il vostro nome e cognome o nickname che volete sia indicato nei titoli di coda il giorno e l’orario (anche approssimativo ) in cui avete realizzato il contenuto, la città dove il contenuto è stato realizzato. Il video finale sarà editato dal regista Piergiorgio Mariniello e pubblicato sul sito e negli spazi social della ProLoco Isola del Liri in data 25 aprile 2020.

Privacy e responsabilità dell'autore

L’invio delle immagini presuppone che il partecipante sia in possesso dei diritti d’autore ad esse connesse e delle autorizzazioni all’utilizzo delle immagini da parte dei soggetti eventualmente raffigurati, siano essi volti di persone, bambini e/o altre situazioni, influenti ai fini della normativa che tutela la protezione dei dati personali, utilizzo di cui si assume egli stesso per intero la responsabilità.

Ogni autore è responsabile del contenuto delle immagini inviate e solleva pertanto gli organizzatori da ogni eventuale conseguenza, inclusa la richiesta di danni morali e materiali.

Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattarci attraverso le pagine Facebook ProLoco Isola del Liri o Isola del Liri Creativa oppure all’indirizzo mail proloco.isoladelliri@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Isola del Liri, film collettivo "Condivisioni distanti" da realizzare con foto, audio e video nella settimana di Pasqua

FrosinoneToday è in caricamento