Ecco il nuovo episodio di racconti palianesi con Massimo Desideri: miti, leggende e storie su Paliano

Torna a trovarci Massimo Desideri per raccontarci, questa volta, i miti e le leggende antiche su Paliano. Il tutto è narrato con dovizia di particolari in questo episodio di Racconti Palianesi. Una puntata fitta, fatta di trame articolate, con...


Torna a trovarci Massimo Desideri per raccontarci, questa volta, i miti e le leggende antiche su Paliano. Il tutto è narrato con dovizia di particolari in questo episodio di Racconti Palianesi. Una puntata fitta, fatta di trame articolate, con tante curiosità storiche. Tanti gli episodi raccontati. Come quello che ruota intorno all'edificazione della chiesetta della Madonna Del Carmine, che nacque anticamente in seguito ad un episodio di sangue, risoltosi poi con la nascita del monumento religioso che tutti conosciamo.

E poi ci sono gli aneddoti di guerra tra i Palianesi e gli Zancatani che una volta erano due comunità in lotta e separate che cercavano di affermare il proprio predominio sul territorio tra Paliano e Anagni. Il tutto è concentrato nella prima parte dell’episodio che ha un sapore mistico, invece, nella seconda, Desideri ci conduce verso la storia recente di Paliano, attraverso una carrellata di personaggi che hanno animato la città, mettendo in campo un corredo di immagini enorme per ricchezza e dettaglio documentaristico.

Tutto questo noi lo abbiamo estrapolato dal lavoro di Massimo, chiamato affettuosamente "Palianuccio" e che abbiamo ribattezzato "Piccola Enciclopedia Palianese", per l'imponenza del materiale in essa contenuto. Materiale anche inedito come non si era mai visto prima. Ricordiamo che il nostro autore è stato un pioniere a Paliano del linguaggio html (quello di internet) e, circa venti anni fa, ha confezionato questa ricchissima enciclopedia multimediale, di un tale livello contenutistico che ancora oggi risulta ineguagliata.

L’opera è comunque in continuo aggiornamento. Una archivio multimediale che rappresenta già da oggi un punto fermo imprescindibile per conoscere al meglio gli usi e costumi della città, antichi e moderni.

I più letti di oggi