Ferentino, "Incanti di Natale", domenica l'accensione delle luminarie

Degustazioni, spettacoli e musica per dare il via alle festività in una magia di luci

Una magia di luci, forme e colori quella che, dal prossimo17 novembre, accenderà la città di Ferentino in occasione delle imminenti festività natalizie. Ma domenica non sarà soltanto la giornata dell'accensione delle luminarie: quest'anno, infatti, l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco, Antonio Pompeo, in collaborazione con la Pro Loco e con la partecipazione della rete d'impresa dei commercianti 'Le Botteghe sotto i campanili' e altre associazioni, ha pensato più in grande, volendo offrire a grandi e piccini uno 'spettacolo permanente' che certamente richiamerà in città migliaia di visitatori, turisti e curiosi.

Tante le iniziative in calendario che sono state illustrate nella conferenza stampa di questo pomeriggio, nella sala consiliare del Comune di Ferentino, dal primo cittadino, Antonio Pompeo, insieme all'assessore al Turismo, Angelica Schietroma e al presidente della Pro Loco, Luigi Sonni.

Il programma prevede, dalle ore 15 alle ore 22, diverse attività che animeranno le principali zone della città: via Marconi, rotonda Vascello, piazza San Francesco e piazza Matteotti. Si potranno degustare prodotti tipici, dolci e prelibatezze natalizie presso gli stand enogastronomici allestiti dagli esercenti locali; in alcuni centri di accoglienza, appositamente predisposti, famiglie e bambini potranno assistere a spettacoli di animazione mentre musica e artisti di strada riempiranno strade, vicoli e piazze. Una sorta di 'paese dei balocchi' che farà da cornice alle vere protagoniste dell'iniziativa: le luminarie.

"Il Natale è, per tradizione, la festa più sentita e più 'democratica' di tutte: quella che unisce le famiglie, gli anziani, i ragazzi e i bambini – ha detto il sindaco Pompeo in conferenza stampa – ed è per questo che abbiamo pensato di rendere l'atmosfera natalizia ancora più magica del solito: le luminarie di quest'anno non saranno soltanto una novità ma renderanno la città ancora più accogliente per quanti vorranno visitarla, anche per la prima volta, durante le feste. Grazie alla collaborazione della Pro loco, dei commercianti e delle associazioni, siamo in grado di offrire ai cittadini e ai turisti la Ferentino più fiabesca che si sia mai vista. E cominceremo con una domenica speciale che coinvolgerà tutti i quartieri e le piazze della nostra città".

"Siamo certi che questo spettacolo – ha dichiarato l'assessore al Turismo e Cultura del Comune di Ferentino, Angelica Schietroma – lascerà stupiti e incantati non solo i più piccoli ma quanti vorranno venire a Ferentino il periodo natalizio. Anche questo è un modo per valorizzare le nostre bellezze architettoniche, culturali e naturali: per questo l'invito a cittadini e commercianti di abbellire, anche con un piccolo oggetto, portoni, vetrine e balconi di stabili e palazzi per contribuire a rendere ancora più attrattiva la città".

Il presidente della Pro Loco, Luigi Sonni, si è unito ai ringraziamenti del sindaco e dell'assessore, sottolineando come anche in occasione di questa iniziativa la Pro loco abbia contribuito fattivamente alla realizzazione di un progetto che ha come obiettivo principale la valorizzazione del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I dettagli del tentato omicidio. Dopo la discussione, lo sparo alla testa mentre era in auto

  • Cassino, gli arriva una cartella da oltre 1000 euro dopo una firma di un corriere

  • Alatri, Giancarlo Straccamore trovato morto nella sua abitazione

  • Raid notturno a casa della fidanzata dell'albanese che ha sparato ad un suo connazionale

  • Omicidio Mollicone, Lavorino alle Iene: "Serena uccisa dal brigadiere Santino Tuzi"

  • Buone notizie per l’ospedale di Frosinone, ostetricia e ginecologia premiati con due bollini rosa

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento