rotate-mobile
Cultura Ferentino

Ferentino, il sociologo Maurizio Lozzi incontra gli studenti

Durante gli incontri Lozzi affronterà il tema del cinema sociale e la sua funzione artistica

Il 22 febbraio ed il 2 marzo, l’ITIS “Don Giuseppe Morosini” di Ferentino ospiterà per il progetto "Cinema, che passione!", il Sociologo e Giornalista Maurizio Lozzi.

Gli incontri

Nei due incontri che il ricercatore sociale terrà, si affronterà l’argomento del cinema sociale e della sua funzione artistica, con particolare attenzione alla moderna comunicazione di massa. All’attenzione degli studenti, Lozzi proporrà un percorso in cui commentare alcune proiezioni e trailers che hanno affrontato questi argomenti nel corso degli ultimi anni.

Il sociologo Maurizio Lozzi

Apprezzato ospite ogni anno al Festival del Cinema di Venezia, in cui da sempre presenta un nuovo volume collettaneo realizzato sul cinema, scritto insieme ad altri ricercatori ed autori, Lozzi assicura alla Ciociaria sempre una presenza in questo importante festival della “settima arte”, ed anche quest’anno porterà alla Biennale una ricerca sociologica riguardante le diverse forme di violenza espresse oggi dalla nostra società. Fernando Popoli, Direttore artistico del progetto, ricorda “che il cinema sociale ha svolto questa funzione sin dagli inizi ed ha avuto le sue punte di diamante in Charlie Chaplin, basta ricordare Il dittatore o Tempi moderni”, mentre Lozzi, dice di voler colpire “con un metaforico pugno allo stomaco” quelle che lui chiama, riferendosi senza peli sulla lingua alle nuove generazioni, “le coscienze narcotizzate dalla tecnologia”, affinché dai due incontri si possa uscire con molte riflessioni da fare.

150 studenti protagonisti di un cortometraggio

Questi due incontri saranno dedicati non solo dalla popolazione studentesca del “Don G. Morosini”, ma anche da quella del Liceo Linguistico Regina Margherita di Anagni e del Liceo Martino Filetico di Ferentino, per un totale di circa 150 studenti che, a conclusione del progetto potranno diventare protagonisti di un cortometraggio su temi sociali, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, il sociologo Maurizio Lozzi incontra gli studenti

FrosinoneToday è in caricamento