rotate-mobile
Cultura Fiuggi

Fiuggi, “giornata termale del rene”

L'evento è organizzato dalla Fondazione Italiana del Rene in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia e la Croce Rossa Italiana

L’8 marzo 2018 si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rene, un grande evento di sensibilizzazione sulle patologie renali. Le Terme di Fiuggi, come da alcuni anni a questa parte, aderiscono all’evento organizzando le "Giornata Termale del Rene".  

Giornata di informazione 

La Fondazione Italiana del Rene, in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia e la Croce Rossa Italiana, organizzano questa giornata di informazione centrata sulla conoscenza e sulla prevenzione delle malattie renali, per sensibilizzare la popolazione sulla cura delle patologie renali e per diffondere importanti informazioni sulla diagnosi precoce di queste patologie.

Calcolosi renale tra le patologie più diffuse 

Tra queste, la calcolosi renale è tra le patologie più diffuse nei paesi occidentali; colpisce prevalentemente il sesso maschile ed è tra i 50 e i 60 anni che si ha la maggior incidenza nella popolazione. Si stima che circa il 10% della popolazione italiana abbia avuto nel corso della propria vita un episodio di calcolosi urinaria. Anche il riscaldamento globale aumentarà l’incidenza della calcolosi renale, come affermano vari studi scientifici condotti da ricercatori di molte parti del mondo e pubblicati in questi ultimi anni.  La calcolosi urinaria è una malattia diffusa non solo nella popolazione adulta, ma anche in quella pediatrica e rappresenta una delle più frequenti urgenze urologiche che a quella età si presentano nei Pronto Soccorso degli Ospedali italiani.

Prima regola: adeguata informazione

Un’adeguata informazione è la prima regola della prevenzione. Da alcuni anni, Acqua e Terme Fiuggi, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, organizza una serie di iniziative volte alla informazione sulla calcolosi urinaria, su quelle che sono le funzioni dei reni, sugli stili di vita da adottare per prevenire le patologie di questi organi così importanti e vitali per il corpo umano.

Fiuggi e Alatri più vicini con i reni 

Quest’anno il programma della Giornata Termale del Rene ha per oggetto "il Territorio Termale che Produce Salute".  Sarà illustrato un preliminare d’intesa tra la Asl Frosinone e Acqua e Terme Fiuggi relativo al progetto per realizzare nel territorio termale di Fiuggi, un Centro di Eccellenza Sanitaria per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della calcolosi urinaria grazie alla collaborazione tra la Asl di Frosinone e ATF.  Il Centro ha l’obiettivo di integrare i servizi sanitari delle Terme con quelli dell’Ospedale San Benedetto di Alatri, dove ultimamente la Regione Lazio ha attivato una “Unità Operativa Semplice: centro di prevenzione, diagnosi e terapia della calcolosi urinaria”, coordinata all’uoc di Urologia dello Spaziani di Frosinone.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, “giornata termale del rene”

FrosinoneToday è in caricamento