rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura Fiuggi

Fiuggi-Paliano, open day affollato all'istituto alberghiero

Centinaia di ragazzi con le loro famiglie hanno visitato i due istituti per conoscere le offerte formative

Sempre più affollato Open Day all’alberghiero di Fiuggi e alla filiale di Paliano  sabato scorso, quando si sono presentati centinaia di  genitori con i propri ragazzi  nella sede della città idroponica  posta  in pieno centro.  L’iniziativa è servita  per attrarre nuovi studenti  e per far conoscere le offerte formative del prestigioso istituto ciociaro.

Fiuggi 56 anni di storia

Così, l’Istituto alberghiero di Stato per i servizi e l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Michelangelo Buonarroti”, con annesso convitto, a 55 anni dalla sua nascita, rappresenta una solida realtà nel panorama dell’Istruzione professionale nel settore dei servizi, non solo per la città di Fiuggi e la provincia di Frosinone, ma per l’intera Regione Lazio. Il percorso formativo offre una solida preparazione culturale e competenze professionali per un immediato inserimento nel mondo del lavoro. Competenze ulteriormente rafforzate dal nuovo ordinamento degli istituti professionali, grazie alle attività laboratoriali, all’alternanza scuola-lavoro ed ai tirocini formativi presso aziende del territorio. Il percorso scolastico comprende due bienni ed un quinto anno.

A Paliano si va verso il terzo anno

A Paliano, succursale fortemente voluta dalla preside Patrizia Bottari, si procede nel terzo anno di attività. Anche l’assessore all’Istruzione locale Eleonora Campoli, sta cercando di valorizzare al meglio la presenza dell'istituto sul territorio palianese.

La struttura scolastica

Il primo biennio è finalizzato al raggiungimento dei saperi e delle competenze relative agli assi culturali dell’obbligo di istruzione. Il secondo biennio, si articola in due distinte annualità ed assumono perciò caratteristiche specifiche e discipline dell’Area di indirizzo con l’obiettivo di far raggiungere agli studenti del quinto anno un'adeguata competenza professionale del settore spendibile direttamente sia nel mondo del lavoro, sia nel proseguimento degli studi anche universitari.

L’assessore Campoli ha assicurato nuovi spazi anche per il terzo anno

Per la situazione della sede di  Paliano i cui locali cominciano a diventare sempre più stretti, l’assessore Campoli, che ha presenziato all'incontro insieme al Presidente del Consiglio Comunale di Paliano Avv. Ficoroni,  ha rassicurato la preside Patrizia  Fiaschetti sul fatto che l’Amministrazione Comunale è disponibile a trovare altri locali perché l’istituto alberghiero sta prendendo piede.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi-Paliano, open day affollato all'istituto alberghiero

FrosinoneToday è in caricamento