rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Frosinone, al via la festa della scuola e della Costituzione

L'evento è stato istituito cinque anni fa per promuovere la cultura dell’aggregazione tra gli studenti delle scuole elementari e medie

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FrosinoneToday

Si terrà sabato 21 ottobre, dalle 9.30, presso il Campo "Zauli", la sesta edizione della Festa della Scuola e della Costituzione, istituita cinque anni fa dall’amministrazione Ottaviani per promuovere la cultura dell’aggregazione tra gli studenti delle scuole elementari e medie del capoluogo che, ogni anno, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico, sottolineano, con la lettura di un articolo della Costituzione, il valore dell’Atto fondamentale della Repubblica italiana.

Il tema

Il tema che sarà affrontato sabato e che sarà anche oggetto delle rappresentazioni artistiche e musicali degli studenti dei quattro comprensivi, sarà quello dell’art. 9 del Dettato Costituzionale: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione".

Il commento del sindaco Ottaviani

"L'evento che abbiamo introdotto nel corso degli ultimi anni - ha dichiarato il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani - e dunque, la festa della Scuola e della Costituzione, rappresenta un momento di forte coesione sociale tra gli studenti e le famiglie delle scuole del capoluogo. Inoltre, la possibilità di sviluppare una riflessione, ogni anno, su un articolo diverso del Dettato costituzionale, incoraggia ed aiuta gli studenti ad approfondire lo studio della Carta fondamentale, frutto di una sintesi tra le diverse impostazioni culturali e politiche del 1948, patrimonio di una nazione e di un popolo intero. L'art.9, in particolare - ha proseguito il sindaco Ottaviani - mostra tutta la lungimiranza dei Padri Costituenti e l'originalità della nostra Carta, grazie all'introduzione, tra i principi fondamentali, dello sviluppo della cultura, della ricerca scientifica e tecnica, oltre alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio storico, artistico ed ambientale".

In caso di maltempo la manifestazione verrà spostata al Palazzetto dello Sport, in zona Casaleno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, al via la festa della scuola e della Costituzione

FrosinoneToday è in caricamento