Frosinone, “storie di alternanza” a lezione di cortometraggi

I lavori degli studenti parteciperanno al concorso nazionale "Storie di Alternanza", promosso da UNIONCAMERE

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FrosinoneToday

Sono stati avviati questa mattina presso l’Istituto tecnico “Brunelleschi – Da Vinci” di Frosinone i seminari formativi rivolti a studenti e docenti delle scuole della provincia che partecipano al premio “Storie di Alternanza”. L’iniziativa è promossa da Unioncamere, con la collaborazione della Aspiin-Cciaa di Frosinone, e consiste nel raccontare l’esperienza dell’alternanza scuola – lavoro attraverso un cortometraggio.

Seminari come preparazione al lavoro finale

Come anticipato lo scorso mese di ottobre durante l’Alternanza Day da Norberto Ambrosetti, Direttore dell’Area Formazione dell’Azienda Speciale, i seminari organizzati dall’Ente Camerale prevedono la collaborazione del professor Salvatore Aiello, docente di scuola secondaria ed esperto del settore audiovisivo, che ha all’attivo la realizzazione di numerosi cortometraggi e docufilm, in particolare sul mondo della scuola. I seminari intendono essere una sorta di preparazione al lavoro con il quale  gli studenti ciociari concorreranno al premio: il ruolo del professor Aiello è quindi quello di illustrare le modalità di realizzazione e gli accorgimenti di cui tenere conto nella produzione dei cortometraggi. 

Il primo corso

Il corso di questa mattina ha visto la partecipazione di oltre 50 studenti e 15 professori, ed è stato trasmesso anche in web conference. A fare gli onori di casa la dirigente Patrizia Carfagna. Il professor Aiello ha spiegato come preparare e realizzare le riprese video e i montaggi, con accenni anche alla fase di post produzione. I prossimi incontri, in calendario a gennaio e febbraio 2018, si terranno negli istituti scolastici di Cassino e Sora.

I premi

La sessione del premio alla quale partecipano gli istituti ciociari si concluderà ad aprile 2018, come previsto dal bando disponibile su http://www.unioncamere.gov.it/P42A0C3443S147/premio-delle-camere-di-commercio--storie-di-alternanza-.htm. Gli istituti concorrono sia su livello nazionale che su base locale. Le premiazioni su base locale avverranno nelle Camere di Commercio di pertinenza, mentre a Roma si terrà la cerimonia di premiazione del concorso a livello nazionale.

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento