Frosinone, successo per la presentazione del libro di Gerardo Di Giammarino sulla storia dell’Ospedale Umberto I

In questo volume viene affrontata la storia sanitaria ed assistenziale negli anni fra il 1910 e il 1946, nel periodo tra le due grandi guerre

Venerdi alle 17.00  la sala teatro Asl Frosinone piena in ogni angolo ha assistito con passione e partecipazione alla presentazione del. Libro "La storia dell'Ospedale Umberto I di Frosinone. La storia sanitaria della città tra le due guerre" autore Gerardo Di Giammarino.

Un pezzo di storia sanitaria che copre un arco temporale che va dal 1910 al 1946. Il libro è stato finanziato dalla Banca Popolare del Frusinate e dall' Ordine dei Medici e chirurghi della Provincia di Frosinone.

Nel libro sono riaffiorano storie inedite come la venuta a Frosinone dell'architetto Del Debbio per elaborare un nuovo piano regolatore subito dopo che la città era stata elevata a capoluogo di provincia, ma che non vide la relizzazione per finire con la guerra del 1943 che rese inservibile l'Ospedale a causa dei ripetuti bombardamenti. Importante fu l'opera dei Padri redentoristi della chiesa di San Gerardo i quali salvando tutto il materiale dell 'Ospedale permisero dopo l' 8 settembre di riorganizzarlo a Fiuggi diventata città Ospedaliera presso l' Hotel Casa del Maestro.


e

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fiuggi, polemica social per la battuta infelice di Max Tortora ai “Soliti Ignoti”

  • Coronavirus, le prime ordinanze dei Sindaci ciociari: quarantena per chi arriva dal Nord

  • Cassinate, muore a quarant'anni mentre guarda la tv

  • Cassino sotto choc, muore dopo un grave malore il professor Raffaele Di Mambro

  • Coronavirus a Colleferro, una giornata di allarmismi ingiustificati. Ecco cosa è successo

  • Cassinate, nonna Teresa muore a distanza di poche ore dall'adorato nipote

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento