Fiab Frosinone presenta il libro "Due cuori, quattro pedali"

"Un inno all'avventura su due ruote, da condividere non senza conflitti e confronti, con la persona che si ama". Appuntamento venerdì 15 alle 18 presso il Birracolo di via Firenze

“Dove la trova un'altra che condivide con lui trentasei anni di matrimonio, tre figli e diecimila chilometri in bicicletta!” Al termine dell'ennesimo viaggio con suo marito tra le meraviglie d'Europa, Giuliana si lascia andare ad una semplice ma perentoria considerazione che è anche una riflessione sul loro percorso coniugale. Il libro scritto dal presidente della Fiab Frosinone, Piero Lancia, è un inno all'avventura su due ruote, da condividere non senza conflitti e confronti, con la persona che si ama. Così l'esercizio letterario diventa un racconto di coppia, ma al contempo un diario di bordo.

L'appuntamento

Scritto in punta di “pedale”, Due cuori, quattro pedali. Viaggi (poco) romantici attraverso l'Europa è pubblicato dalla Casa Editrice dei Merangoli e verrà presentato venerdì 15 marzo alle 18 presso il Birracolo di via Firenze a Frosinone.

Il racconto

Nel libro Piero e Giuliana descrivono a due voci, con ironia e sagacia, le loro esperienze ciclistiche dalla Svizzera alla Francia, dalla Germania alla Repubblica Ceca, sfidando il vento, la fatica e la sorte talvolta avversa. Lui è meticoloso e progetta il viaggio in modo scientifico, lei si lascia guidare lungo l’itinerario, ma sbuffa quando le salite diventano troppo dure.

La scoperta

Le loro differenti riflessioni, sensazioni e personalità emergono tra paesaggi lussureggianti, fiumi, castelli e borghi medievali, solcati da infinite piste ciclabili che rappresentano le arterie del turismo europeo e fonte di enormi risorse per le economie locali. Insieme, tra un battibecco e una tavoletta di cioccolato divisa fino all’ultima briciola, viaggiano alla scoperta di Paesi e popoli diversi. Il libro, che disegna nei dettagli i luoghi visitati, si trasforma anche in un'utile guida per chi volesse avventurarsi in questi sentieri ciclabili, con consigli su cosa vedere, dove mangiare e dormire e i siti dove informarsi. Al termine della presentazione, brindisi a base di birra quasi a rievocare gli accoglienti Biergarten nel cuore dell'Europa.

L'augurio di Fiab Frosinone è che presto anche i nostri territori possano trasformarsi in un'attrazione golosa e accogliente per i cicloturisti.

Potrebbe interessarti

  • Tecnici Acea tentano di entrare in una stradina privata, si mette di traverso con l’auto e li blocca

  • Alatri, migliaia di lettere di messe in mora per l'acqua non pagata. Il sindaco scrive ad Acea

  • Paliano, un curatore fallimentare per gestire l’ex Parco uccelli della Selva?

  • Pronto soccorso dello Spaziani: "un vero e proprio inferno". Aumentano disagi e polemiche

I più letti della settimana

  • Precipita dal sesto piano dell'ospedale di Frosinone e muore

  • Muore dopo un volo di oltre 15 metri all'ospedale. Identificato l'uomo

  • Si ribaltano con l'auto mentre vanno al mare. Due ragazzi di Paliano in gravi condizioni

  • Bimbo di tre anni azzannato alla testa da un cane maremmano

  • Ceprano, lei si rifiuta di avere rapporti sessuali e lui tenta di strangolarla

  • Cassino-Pontercorvo, incidente in A1. Grosso tir va a sbattere sul guardrail e perde il carico (foto)

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento