rotate-mobile
Cultura

A Simone Scotti il premio Rotary "Pasquale Rotondi"

Il giovane artista ha partecipato al concorso con la sua opera dal titolo “Chrismon” che una volta realizzata rimarrà nel piazzale del sagrato della chiesa della Sacra Famiglia

Simone Scotti, con la sua opera “Chrismon”, è il vincitore del concorso “Pasquale Rotondi”, indetto dal Rotary Club Frosinone in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti del capoluogo ciociaro.

Un premio che mira a tenere vivo il ricordo dello storico dell'arte a cui è intitolato. Un personaggio straordinario per aver salvato parte del patrimonio artistico italiano dalle razzìe naziste dell'ultima guerra mondiale.

A Palazzo Tiravanti, la premiazione alla presenza del presidente del Rotary Club Frosinone Luigi Annunziata, accompagnato da altri componenti dell’associazione, e del direttore dell’Accademia Loredana Rea.

È stata quest’ultima a sottolineare alcuni passaggi importanti che hanno portato alla premiazione di Simone Scotti. «Ci siamo interrogati su come lasciare un segno importante sulla città. A memento del 60esimo anniversario del Rotary, di Pasquale Rotondi e di questa collaborazione con l’Accademia. Lasciamo un’opera che collega la città alla sua storia e parliamo del lavoro di un giovane che ha tutte le carte in regola per cominciare il suo cammino nell’arte. Il suo – ha commentato Loredana Rea - ci è sembrato immediatamente un lavoro maturo, pronto per portare con sé occasioni di riflessione».

Emozionato Simone Scotti, che ha presentato un modulo scultoreo basato sulla costruzione geometrica della Vesica Piscis, simbolo di forma ogivale che si ottiene da due cerchi aventi lo stesso raggio dove la tangente di ogni cerchio poggia sul centro dell’altro. «Nell’elaborazione dell’iconografia cristiana delle origini – ha commentato - la mandorla viene associata alla figura della Madonna in Maestà o del cristo, essa è presente in molti codici e sculture del Medioevo. Infatti nel periodo decorativo romanico-gotico la mandorla diviene un elemento essenziale della rappresentazione cristiana, la sua funzione è di esaltare, lodare e idealizzare le figure inscritte al suo interno, spesso attorniata da altri simboli e soggetti sacri. Ecco allora che il simbolo della Vesica Piscis allude volutamente al frutto della fertilità, un chiaro riferimento al seme, sinonimo di vita e verità. Il Chrismon riscopre la fede attraverso la semplicità dell’agire, rimarcando attraverso una sintesi delle origini, con umiltà, la riscoperta di un silenzio quanto mai necessario nel mondo in cui viviamo. Lo spazio romboidale è il luogo in cui la fede si concretizza invece la materia della forma incarna la passione per il senso della vita che gli uomini non sanno ancora decifrare. L’opera si apre ad un pensiero aperto in cui la religiosità non è nulla senza una coscienza dello spirito dove corpo e anima vivono in maniera inscindibile pur non mantenendo le stesse proprietà fisiche in un tempo determinato».

Lo studente ha poi concluso citando lo storico dell’arte Giulio Carlo Argan, “Rotondi amava servire la cultura piuttosto che servirsene”. «Ecco – ha concluso lo studente - Vorrei che lo facessimo tutti. Grazie al Rotary Club che mi ha permesso di mettermi in gioco, al direttore Loredana Rea e alla mia famiglia. Ai colleghi e agli amici dell’Accademia. Vorrei che fosse un punto di partenza».

Il presidente del Rotary, Luigi Annunziata, ha sottolineato come il premio istituito sia stato istituito con un duplice scopo. «Il Rotary Club Frosinone ha inteso rafforzare, nelle nuove generazioni, la consapevolezza di appartenere ad un Paese di straordinari talenti nel campo dell’arte, oltre che di tenere vivo tra loro il ricordo di un uomo, Pasquale Rotondi, che ha avuto il merito di salvare molto del patrimonio artistico dalla barbarie della guerra».

L’opera, una volta realizzata, rimarrà nel piazzale del sagrato della chiesa della Sacra Famiglia.

   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Simone Scotti il premio Rotary "Pasquale Rotondi"

FrosinoneToday è in caricamento