Guarcino, successo per disfida del malpensa rievocazione storica medioevale

Si e’ svolta Sabato 22 Agosto a Guarcino la rievocazione storica medioevale "DISFIDA DEL MALPENSA". L’evento rievocato avvenne nel 1186, quando un eroico cittadino guarcinese, il Malpensa, sconfisse il campione dell’esercito di Enrico...

Guarcino 15

Si e’ svolta Sabato 22 Agosto a Guarcino la rievocazione storica medioevale "DISFIDA DEL MALPENSA". L’evento rievocato avvenne nel 1186, quando un eroico cittadino guarcinese, il Malpensa, sconfisse il campione dell’esercito di Enrico VI Barbarossa, che abbandonò i suoi propositi di conquista sul territorio.

La manifestazione ha raggiunto un triplice scopo:

  • Fare Riviverele fasi dello Storico evento della Disfida e Vittoria del Malpensa sul milite Germanico;
  • Promuoverele attività commerciali presenti nel Comune di Guarcino ed i prodotti tipici attuali e del passato;
  • Far Conoscereed apprezzare il Centro Storico di Guarcino facendo rivivere ai presenti, momenti di Arte ed antichi Mestieri.

La manifestazione si è svolta interamente nel Centro Storico di Guarcino, allestito per l'occasione con rievocazioni delle arti e dei mestieri del periodo e dove si sono esibiti: i Templari di San Paterniano, gli Arcieri Delle Due Corone di Ceprano e i falconieri Acropolis Owls.

Il Pubblico presente, immerso in un’atmosfera favolosa fatta di luci, musiche medioevali, odori e sapori antichi, ha potuto vivere un esperienza unica che confluisce nella consapevolezza concreta che finalmente Guarcino inizia ad esprimere ed a valorizzare l’enorme potenziale umano, storico, architettonico e naturalistico di cui da sempre dispone.

Entusiasta il Sindaco di Guarcino - Urbano Restante che ha trascorso l'intero mese di Agosto al lavoro, per far sì che tutti gli eventi in programma potessero svolgersi nel migliore dei modi: "Siamo veramente soddisfatti dell'ottima riuscita di questa rievocazione storica che rappresenta per Guarcino un valore culturale inestimabile; la grande partecipazione popolare, non solo dei nostri cittadini ma anche dei tanti turisti accorsi, ci impone di far diventare questo evento un appuntamento imprescindibile per gli anni avvenire." che ha inoltre aggiunto: "Voglio ringraziare di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questa rievocazione, in special modo gli artisti che si sono esibiti ma anche a tutte quelle Aziende del nostro territorio che hanno collaborato fattivamente e gratuitamente alla manifestazione."

L'Estate Guarcinese 2015 ha visto un fitto calendario di eventi e manifestazioni, iniziate alla fine di Luglio e che termineranno questo fine settimana con i festeggiamenti del Patrono di Guarcino Sant'Agnello, alle quali hanno preso parte migliaia di persone, provenienti da tutta la provincia e non solo.

Hanno collaborato alla rievocazione storica "DISFIDA del MALPENSA": Olivicola degli Ernici la quale tramite la Dottoressa Eleonora Quattrociocchi ha illustrato le proprietà nutrizionali dell'olio extra vergine di oliva con prove d'assaggio in collaborazione con il mastro frantoiano Franco Mocci (membri del Gruppo PANNEL di Frosinone. Hanno collaborato inoltre il Ristorante Pizzeria Fuori Orario, Ristorante Albergo Giuliana, Trattoria La Ruota, Ristorante Albergo Rocca di Rivituro, Laboratorio Artigianale l’Amaretto di Guarcino, Agriturismo l’Arco, Prosciuttificio Erzinio, Torrefazione Caffe’ Campetelli, , Apicoltura Miele De Angelis, Wine Bar Il Cantinone e Proloco di Guarcino.

Foto e servizio di Filippo Rondinara

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roccasecca, la sua moto si scontra con un'auto e muore a ventotto anni

  • Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Giovane vola giù dal balcone in piena notte e muore sul colpo

  • Fiuggi, botte alla mamma. Due sorelline la salvano con una videochiamata alla nonna

  • Alatri, l'ultimo e straziante saluto a Marco Cialone

  • Omicidio Morganti, concessi i domiciliari a Paolo Palmisani. Tornerà a casa con il bracciale elettronico

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento