rotate-mobile
Cultura

L’istituto Comprensivo di Paliano finalista al “sognalibro” e alle “olimpiadi della frutta” 2018

Ancora due importanti riconoscimenti nazionali per il plesso scolastico diretto dal Prof. Adriano Gioè

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FrosinoneToday

Ancora due importanti riconoscimenti nazionali in questo anno straordinario per l’Istituto Comprensivo di Paliano diretto dal Prof. Adriano Gioè.

XII edizione del "Sognalibro"

Le classi seconde della scuola secondaria di I grado, guidate dalle docenti di arte  Fiacco e Mastrodomenico, sono risultate finaliste nella categoria scuole secondarie alla XII edizione del “Sognalibro”, concorso nazionale organizzato da “Andersen”, importante rivista di letteratura per l’infanzia, dedicato al piacere di leggere e al suo simbolo: il segnalibro. Ispirandosi alle letture che li hanno accompagnati durante l’anno, gli alunni hanno realizzato originalissimi segnalibro con diverse tecniche artistiche quali caviardage, decoupage, uso di svariati materiali: cinquecento stampe del segnalibro in "tiratura limitata” sono state ritirate dalle due docenti alla cerimonia di premiazione del concorso avvenuta nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, a Genova, il 26 maggio 2018. L'evento si è svolto nell'ambito della XXXVII edizione del "Premio Andersen - Il Mondo dell'Infanzia", giornata che ha messo sotto i riflettori la migliore produzione editoriale italiana per l'infanzia insieme agli attori di importanti azioni di promozione della lettura sul territorio nazionale. 

Le olimpiadi della frutta

Finalista, invece, alle “Olimpiadi della frutta” e, soprattutto, vincitrice della Macroregione CENTRO è risultata la classe 4D della scuola primaria, guidata dall’insegnante Marcelli, che ha risposto con entusiasmo alle attività di questo avvincente campionato interscolastico multidisciplinare su base nazionale che si svolge nell’ambito delle misure di accompagnamento al programma “Frutta e verdura” nelle scuole, sotto la supervisione del “Centro di ricerca, alimenti e nutrizione” di Roma. L’iniziativa è stata finalizzata all’ampliamento delle conoscenze e alla modifica reale dei comportamenti e delle abitudini alimentari con lo scopo di incrementare il consumo di frutta e verdura, tramite quiz e giochi didattici svolti a scuola ma anche con la collaborazione delle famiglie. La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 4 giugno 2018, alle ore 10:30, nell’aula della classe 4D.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’istituto Comprensivo di Paliano finalista al “sognalibro” e alle “olimpiadi della frutta” 2018

FrosinoneToday è in caricamento