rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

L'artista Rosaria Iazzetta con il suo "Yellow horse evolution project" fa tappa in Ciociaria

Il progetto consta di un viaggio in solitaria a bordo di una moto da Napoli fino al Giappone attraversando 11 nazioni con 45 soste in città diverse intervistando donne che si sono distinte nell'arte, nel sociale o nella cultura

Rosaria Iazzetta è un'artista e docente di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Napoli affascinata dalla cultura giapponese conosciuta per motivi di lavoro e da cui, ad oggi, non riesce a staccarsi. La Iazzetta infatti conferma "Pur avendo lavorato spesso in Giappone, nell’estate 2017, ho svolto per la prima volta una ricerca nel territorio di Iwate, al nord del Giappone, e ho compreso quanto la distanza tra l’Italia e il Giappone fosse enorme, ma certe dinamiche sociali fossero simili. La mia ricerca, misurava lo stato sociale e di benessere delle donne, riflettendo su quanto i paesi che distanziano l'Italia e il Giappone, vivessero aspetti culturalmente diversi, ma con interessanti caratteristiche peculiari da dover raccontare. Ho deciso di progettare un viaggio in moto da Napoli, Italia, la città dove vivo e lavoro, per terminarlo in Giappone, nella città di Morioka. Napoli e Morioka oltre ad avere uno stesso riferimento morfologico, (il vesuvio a Napoli e il Monte Iwate a Morioka) rappresentano l’inizio e la fine, come antipodi di un percorso graduale in Europa quanto in Asia, di due estreme rappresentazioni culturali del mondo femminile".

Lo “Yellow horse evolution project”

Il suo progetto è il viaggio. Come è libera la sua ispirazione e la sua arte lo è altrettanto il suo spirito di ricerca attraverso la conoscenza di donne che si sono distinte nell'arte, nella cultura, nel sociale per definire un proprio sogno o un proprio diritto. Le donne, molte volte marginalizzate e non abbastanza partecipi ai cambiamenti sociali, hanno necessità di confrontarsi e unirsi in percorsi culturali condivisi. Le interviste, diventeranno parte di un documentario, realizzato in lingua inglese con sottotitoli in varie lingue, da mostrare in Asia, e in Europa. Un viaggio che coinvolgerà 11 nazioni, con 45 soste e interviste.

La tappa ciociara

Rosaria Iazzetta, la sua moto e il suo progetto faranno a breve tappa anche in Ciociaria. Sarà una delle prime partendo da Napoli. Intervisterà la giornalista Angela Nicoletti che da sempre distingue nella sua professione per l'impegno contro la Camorra, nel sociale ed in generale contro le mafie, facendone un punto di orgoglio e una sfida quotidiana. Questo ha colpito l'intervistatrice e questo sarà raccontato: di come non si debba aver paura, di come si debba raccontare quanto succede, di come si puà vincere contro il fantasma silenzioso della mafia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'artista Rosaria Iazzetta con il suo "Yellow horse evolution project" fa tappa in Ciociaria

FrosinoneToday è in caricamento