rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Montelanico, il 23 un venerdì stellare con l'astronauta Paolo Nespoli

Un venerdì stellare a Montelanico. Dalle 20 del 23  in poi presso la sala Garibaldi della città lepina andrà in onda una lezione speciale di astronomia realizzata dal gruppo Astrofili "La Via delle Stelle", dal comune di Montelanico, con il...

Un venerdì stellare a Montelanico. Dalle 20 del 23 in poi presso la sala Garibaldi della città lepina andrà in onda una lezione speciale di astronomia realizzata dal gruppo Astrofili "La Via delle Stelle", dal comune di Montelanico, con il patrocinio dell'ESA, Agenzia Spaziale Europea.

La serata è l'occasione proprio per presentare ufficialmente il gruppo astrofili di cui sopra con una conferenza tenuta dall'astronauta Paolo Nespoli.
"Il gruppo si è costituito da due mesi - ci spiegano i referenti - però lavora già da diverso tempo con osservazioni del cielo in genere tematiche: la prima sulle costellazioni e il loro legame con la mitologia, la seconda sulla luna e il legame stretto con Leopardi ma anche la favola e la mitologia. Ancora...le origini dell'universo con illustrazione da parte di un fisico delle origini illustrate con semplicità per essere comprese da tutti, unite alla visione dei primitivi dell'universo e a Giulio Verne. L'ultimo evento è stato l'osservazione della cometa Lovejoy la settimana scorsa. Il nostro intento è andare nelle scuole - concludono gli astrofili del gruppo - ed avvicinare i ragazzi al cielo, poi portarli ad osservare o presso di noi o all'osservatorio di Gorga. La nostra ricchezza è data da una serie di potenti telescopi messi a disposizione da alcuni soci, un mini osservatorio situato a Carpineto, sempre di un socio con una grandissima passione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montelanico, il 23 un venerdì stellare con l'astronauta Paolo Nespoli

FrosinoneToday è in caricamento