rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Monterotondo, convegno e mostra fotografica organizzati dal Rotary, il primo premio a Francesca Fabrizi

Venerdì 29 maggio, presso la sala consiliare del Comune di Monterotondo, si è svolto un convegno su “ambiente e territorio”, preceduto da una mostra fotografica sul tema, organizzato dal Rotary Club di Monterotondo e Mentana.

Venerdì 29 maggio, presso la sala consiliare del Comune di Monterotondo, si è svolto un convegno su “ambiente e territorio”, preceduto da una mostra fotografica sul tema, organizzato dal Rotary Club di Monterotondo e Mentana.

Numerosa la partecipazione all’evento, realizzato con il patrocinio dei Comuni di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova.

Al concorso fotografico sul tema "ambiente e il territorio", bandito dal Club, hanno partecipato numerosi giovani tra i 14 e i 25 anni, cogliendo tra i più svariati particolari e scorci di Monterotondo e Mentana.

Durante il convegno sono intervenuti il Presidente del Rotary Donato D’Angelo, il Direttore dell’Istituzione Culturale di Monterotondo Paolo Togninelli, lo storico Riccardo Digiovannandrea, l’Assessore alla cultura Riccardo Varone e il Sindaco di Monterotondo Mauro Alessandri.

A seguire c’è stata la premiazione dei giovani che hanno realizzato gli scatti migliori (valutati da una commissione di tecnici) e si sono così aggiudicati un premio in denaro: al terzo posto Margherita Capitani, al secondo Virginia Iommi e al primo posto Francesca Fabrizi che ha vinto un assegno di 800 euro. Il premio speciale del pubblico, che durante la mostra ha votato la sua foto preferita, è andato invece a Matteo Susta.

Abbiamo chiesto a Francesca Fabrizi, eretina, iscritta al primo anno di corso in Mediazione Linguistica, cosa l’avesse ispirata nello scatto che ha così colpito la commissione (vedi la foto sotto): “Nella fornace ha lavorato il nonno di mio nonno materno, così ho cercato di creare una connessione tra passato e presente sia a livello emotivo, sia sociale” racconta.

Nella foto in bianco e nero, la scritta “ufficio” sull’edificio diroccato sta a rappresentare, spiega Francesca “la mancanza di lavoro, un problema più che mai attuale, attraverso un posto che un tempo diede lavoro a molti monterotondesi, quasi un augurio per il futuro”. A introdurre gli ospiti, il Presidente Donato D’angelo, che ha ricordato, tra gli altri, l’impegno del Rotary Club di Monterotondo e Mentana sul territorio. Tra i vari progetti portati a termine durante gli anni, c’è il restauro del pincetto a Monterotondo, la torre campanaria a Mentana, l’atrio dell’Istituto Comprensivo Bruno Buozzi e parte del teatro, nonché il sostegno a diverse case famiglie del territorio. Quest’anno un impegno importante è stato costituto dalla realizzazione della mensa sociale presso la parrocchia di Gesù Operaio, in collaborazione con il CAIMO: due domeniche al mese un pasto gratuito per le persone più disagiate del territorio, con la partecipazione diretta dei membri del Club nel servizio agli ospiti.

Il Rotary Club di Monterotondo e Mentana si occuperà della ristrutturazione della fontana del cigno, a Monterotondo e ha poi indetto un bando per due borse di studio agli studenti più meritevoli, con ridotto reddito familiare, degli istituti del territorio: ai due che otterranno risultati eccellenti all’esame di maturità, sarà consegnato un premio di mille euro ciascuno per sostenere le spese del primo anno di università.

Il prossimo appuntamento importante, organizzato dal Rotary Club di Monterotondo e Mentana è per domenica 7 giugno, quando ci sarà una giornata di prevenzione del diabete durante la quale tutti i cittadini potranno fare un controllo gratuito presso una postazione in Piazza Roma, a Monterotondo. Marta Rossi Sotto la foto della vincitrice Francesca Fabrizi foto di Francesca Fabrizi (premio Rotary Monterotondo)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monterotondo, convegno e mostra fotografica organizzati dal Rotary, il primo premio a Francesca Fabrizi

FrosinoneToday è in caricamento