rotate-mobile
Cultura

Palestrina, al via la tre giorni di festa di Sant'Agapito. Appello del Vescovo ai giovani

Con un forte appello ai giovani della diocesi, in particolare a quelli di Palestrina, di seguire le “orme di Sant’Agapito Martire per trovare la vera serenità d’animo” c'è stata l’omelia del Vescovo Mons. Domenico Sigalini nella manifestazione...

Con un forte appello ai giovani della diocesi, in particolare a quelli di Palestrina, di seguire le “orme di Sant’Agapito Martire per trovare la vera serenità d’animo” c'è stata l’omelia del Vescovo Mons. Domenico Sigalini nella manifestazione pubblica che ha aperto la tre giorni di festeggiamenti per il Santo Patrono.

Numerosi i sindaci che hanno partecipato a cominciare da quello di Veroli (FR) Cretaro (questo paese è gemellato sin dai tempi della peste bubbonica), al rappresentante di Colleferro il Presidente del Consiglio Stendardo (quasi a sopire la polemica tra i Comuni di Colleferro e Palestrina dopo l’accorpamento di vari reparti di Pediatria, Ginecologia e Neonatologia dell’Ospedale Colleferrino a quello prenestino). Ovviamente in prima fila il Gonfalone e il Sindaco di Palestrina Adolfo De Angelis e tutto il Consiglio Comunale, i sindaci di Zagarolo, Olevano Romano e di altri paesi della diocesi prenestina, il Capitano dei Carabinieri Arcangelo Maiello, il Comandante della Polizia Locale, che sono andati in processione insieme al Vescovo, che prima di dare la benedizione alla gente presente, soprattutto ai giovani, ha strappato delle promesse solenni raccontando un episodio, per far capire loro il danno che si stanno facendo da soli: "passando una sera per un vicolo di Palestrina alcuni giovani lo hanno riconosciuto e gli hanno detto: Vescovo vieni da noi a farti una canna”. Giovani che, ovviamente volevano scherzare, ma che con il loro modo di fare sicuramente non fanno del bene. Di seguito Mons. Sigalini ha impartito la benedizione solenne valida per le indulgenze plenarie. Poi ha ricordato che sono iniziati i preparativi per festeggiare i 900 anni della chiesa Collegiata di Sant’Agapito che avverranno nel 2017.

Martedì 18 Agosto è il giorno della Giostra della Scifa (ore 17) che inizia alle ore 16 con la sfilata del Corteo con i rioni in sequenza: Porta San Biagio, Porta San Cesareo, Porta San Giacomo e Porta San Martino. Poi alle ore 21 in Piazza Regina Margherita tiro alla Fune, corsa della conca e gioco della Palla. Mercoledì chiuso della festa con l’assegnazione del bellisimo arazzo alla porta vincitrice.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestrina, al via la tre giorni di festa di Sant'Agapito. Appello del Vescovo ai giovani

FrosinoneToday è in caricamento