Paliano, fervono i preparativi per il Carnevale

Nel ricco cartellone di eventi è prevista anche l'esibizione de “I Mìsi” un'antica tradizione tramandata oralmente e molto sentita in città

La città di Paliano si appresta a celebrare il proprio Carnevale, una festa antica e sempre partecipata, occasione di incontro tra il divertimento profano e la riscoperta di remote tradizioni locali.

Due giorni di grandi festeggiamenti

L’edizione 2018 del Carnevale palianese si articolerà in due giorni, domenica 11 e martedì 13 febbraio, con la parata delle mascherine e il corteo dei carri allegorici che sfileranno nel primo pomeriggio lungo il consueto percorso da Via Fratelli Beguinot a Viale Umberto I. Musica, danze e castagnole, per un evento che si gioverà anche in questa edizione dell’esibizione itinerante – in programma domenica 11 – de “I Mìsi”, per concludersi durante il Martedì Grasso con le premiazioni dei carri, a cura della Pro Loco, e della mascherina più bella per il Circolo ARCI.

Il commento del vice sindaco Adiutori

"Anche quest’anno – ha dichiarato il vicesindaco con delega alla Cultura e al Turismo, Valentina Adiutoriabbiamo lavorato insieme alla Pro Loco per strutturare un Carnevale in grado di coniugare goliardia e rispetto sincero per le nostre radici, contando come sempre sul prezioso impegno delle scuole, delle associazioni, delle famiglie. Un Carnevale pensato come spazio di divertimento, ma anche come occasione per cementare la nostra identità attraverso il folklore, portando di nuovo in scena l’esibizione de “I Mìsi”, patrimonio autentico della cultura popolare palianese".

Le parole del sindaco Alfieri

"Il Carnevale 2018 – il commento del sindaco Domenico Alfieri è un appuntamento importante, perché rappresenta un momento di condivisione per tutta la cittadinanza. Un festa di tutti, in cui si ribadisce il nostro impegno nel portare avanti quel programma ambizioso di rinnovamento culturale che ha permesso a Paliano di fregiarsi del titolo di “Città della Cultura” della Regione Lazio".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto di lusso importate dall'estero, truffati politici e calciatori di caratura nazionale. 9 arresti in Ciociaria

  • Roccasecca, la sua moto si scontra con un'auto e muore a ventotto anni

  • Tre quintali di carne, pesce e salumi sequestrati al mercato. Ambulanti ciociari si scagliano contro i vigili urbani

  • Ecco il primo Burger King a Frosinone, apertura entro fine novembre

  • Fiuggi, botte alla mamma. Due sorelline la salvano con una videochiamata alla nonna

  • Omicidio Morganti, concessi i domiciliari a Paolo Palmisani. Tornerà a casa con il bracciale elettronico

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento