rotate-mobile
Cultura Paliano

Paliano, Tra fede e storia il convegno per ricordare il cardinale Giovanni Simeoni a 200 anni dalla nascita

Tra fede e Storia, così un convegno per ricordare Sua Eminenza Cardinale Giovanni Simeoni, già  segretario di stato di Propaganda Fide a 200 anni dalla nascita e figlio illustre della città.

Tra fede e Storia, così un convegno per ricordare Sua Eminenza Cardinale Giovanni Simeoni, già segretario di stato di Propaganda Fide a 200 anni dalla nascita e figlio illustre della città.

Un figlio importante di Paliano, che la BCC di Paliano vuole giustamente evidenziare, anche perché nato e vissuto proprio nella casa, oggi sede della Direzione Generale della banca locale, un figlio modesto, studioso e che ha dato molto alla chiesa.

Così, è stato programmato un convegno, per sabato 9 luglio ore 17,00 presso la Sala Conferenze della BCC di Paliano, casa natale del Cardinale a cui parteciperanno Roberto Salvatori ( Storico Locale) che parlerà di: Paliano, dalla Repubblica Giacobina alla Restaurazione ( 1798-1816).

Il Dott. Carlo Maria Fiorentino,( Storico e archivista presso l’Archivio centrale dello Stato che tratterà il tema: “ La visita di Diomede Pantaleoni, il 21 novembre 1870, al Segretario di Propaganda fide, Mons. Giovanni Simeoni.

Prof. Andrea Ciampani ( Diparimento scienze economiche, politiche e delle lingue moderne Università Lunsa di Roma), che invece tratterà il tema: Il cardinale Giovanni Simeoni nel Sacro Collegio tra Pio IX e Leone XII; mentre il prof. Giovanni Pizzorusso ( Dipartimento di lettere, arti e scienze sociali Università degli studi di Chieti) tratterà il tema: Il Cardinale Giovanni Simeoni Prefetto di Propaganda Fide

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, Tra fede e storia il convegno per ricordare il cardinale Giovanni Simeoni a 200 anni dalla nascita

FrosinoneToday è in caricamento