rotate-mobile
Cultura Piglio

Piglio, Montagna in Festa con bike, rocciatori, trial e convegni e tante altre iniziative

"Io amo la montagna che avevo visto sempre da sotto e grazie alla joelette (una bicicletta ad una ruota trainata da persone) ho potuto vedere i verde prati e ringrazio i ragazzi che hanno la gioia di portarmi".

"Io amo la montagna che avevo visto sempre da sotto e grazie alla joelette (una bicicletta ad una ruota trainata da persone) ho potuto vedere i verde prati e ringrazio i ragazzi che hanno la gioia di portarmi".

Così Renata che ha portato la sua testimonianza a Piglio in occasione della Montagna in festa dove si è parlato di Montagna e Di…sabilità. Il convegno Organizzato dallo Sci Club Madonna del Monte, insieme al Comune di Piglio, con il patrocinio della Provincia di Frosinone, ha visto la presenza del Presidente del Comitato Regionale del CONI Riccardo Viola, del delegato provinciale del Coni di Frosinone Mignardi, del Presidente di Sentiero Verde Pietro Pieralice, dell’istruttore nazionale Leonardo Paleari, con l’intervento del sindaco di Piglio Mario Felli e di quello di Guarcino. E’ stata questa, anche, l’occasione per presentare uffiacialmente in Ciociaria la joelette e lo Sci Club Madonna del Monte, con il Presidente Marco Ceccaroni che ha presentato il progetto “Io vedo per te” che contempla la formazione di guide alpine specializzate per l’accompagnamento sulle piste di sci di non vedenti, non uditivi e con disabilità motoria da realizzarsi nella vicina stazione di Campocatino.

Ma chi ha letteralmente scosso il convegno è stato il presidente Viola: "il CONI aveva in mente tre progetti con i ragazzi per portarli sul prato dell’olimpico e portarli a scoprire il Mare a Civitavecchia entrambi esperimenti riusciti, ma è fallito quello della Montagna. Quindi riprenderemo il nostro progetto e ripartiremo da Piglio - qui un lungo applauso della platea- nell’idea che lo sport deve essere veramente per tutti” . Poi è stato fatto vedere come con la joelette sia stato trasportato un disabile sul Monte Velino e si è parlato anche del Sentiero E1 che parte da Capo Verde e si chiude a Capo Passero, che deve essere pulito e riattivato. Viola inoltre ha invitato a valorizzare ancora di più il bellissimo percorso contemplativo di Giovanni Paolo II, dove doveva essere celebrata una Santa Massa, ma la caduta in bicicletta del Parroco Don Gianni Macali, ricoverato a Frosinone, l’ha fatta saltare. In seuito ci sono state esibizioni, esposizioni, enogastronomia e spettacoli teatrali con scenario le viuzze e le piazzette di Piglio. Bello lo spettacolo di trial organizzato da ASD Scalambra Bike di Serrone. Insomma, paese invaso da scalatori, di bike, battesimo del cavallo con il poni, la bellissima mostra di giochi protetti dei Vigili del Fuoco, la Mostra del pittore locale Ricci, le varie degustazioni di prodotti locali, con numerosi stand d’esposizione culinaria hanno riempito una giornata intensa di sport per la Montagna. Domenica presentazione ufficiale della nuova società di Calcio di Piglio e spettacolo musicale finale. In mattinata in montagna con la Bike.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, Montagna in Festa con bike, rocciatori, trial e convegni e tante altre iniziative

FrosinoneToday è in caricamento