rotate-mobile
Cultura

Il presidente della Provincia al liceo classico ‘Norberto Turriziani’ per l’inaugurazione dell’a.s. 2019-2020

Pompeo: "La lezione del presidente Lattanzi sulla Costituzione è un appello ai giovani e un monito per tutti"

Gli studenti del liceo classico ‘Norberto Turriziani’ e, attraverso loro, tutti i nostri ragazzi, hanno ricevuto oggi un grande insegnamento dal presidente della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi, sulla validità sempre attuale della Costituzione Italiana. L’importanza dei principi e dei valori, contenuti nella Carta che i Padri costituenti redassero settant’anni fa, ma che dimostra di essere senza tempo pur attraversando intere generazioni e complessi periodi storici, insegna, ancora oggi, la necessità di osservare e rispettare il patto più importante sottoscritto tra lo Stato e i cittadini. Come Amministrazione provinciale stiamo elaborando un progetto dedicato alle scuole, proprio al fine di facilitare una maggiore conoscenza dell’educazione civica, anche in vista dell’introduzione della stessa come materia scolastica. Ragazzi con una coscienza critica e consapevole oggi, saranno domani amministratori e cittadini responsabili, giusti e rispettosi”.

Lo ha detto il presidente della Provincia, Antonio Pompeo, a margine della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2019-2020 che si è svolta ieri mattina nell’Aula Magna del liceo classico ‘Norberto Turriziani’ di Frosinone alla presenza del presidente della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi.

Giorgio Lattanzi-2

Un momento di grande prestigio per l'IIS Turriziani e per i suoi studenti che hanno potuto ascoltare, partecipando attivamente e ponendo domande di pregnante attialità, alla lectio magistralis sui valori della legalità.
Un evento che pone in risalto l’offerta formativa dell’Istituto Turriziani, che ha voluto rendere significativa l’attenzione all’educazione alla legalità, ai valori della solidarietà e della coesione sociale. Come ha ricordato il Dirigente Erminia Gnagni, citando Nelson Mandela, “L’istruzione è l’arma più potente che possiamo utilizzare per cambiare il mondo”.
Un ringraziamento è rivolto al presidente Lattanzi e alle autorità presenti alla cerimonia: il Prefetto di Frosinone, il Sindaco, il Questore, il Dirigente dell’USP, il Presidente del Tribunale, il Procuratore capo, il Comandante dei Carabinieri. Un ringraziamento speciale agli studenti e al personale tutto del Turriziani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente della Provincia al liceo classico ‘Norberto Turriziani’ per l’inaugurazione dell’a.s. 2019-2020

FrosinoneToday è in caricamento