rotate-mobile
Cultura

Presentata con successo la manifestazione natalizia più attesa dell'anno: "Artena Città Presepe 2019"

Il centro storico non carrabile più grande d'Europa sarà ricco di eventi e si potrà respirare lungo i vicoli la magia del Natale

Ieri è iniziata la manifestazione natalizia più attesa dell'anno: "Artena Città Presepe 2019" . L'inaugurazione della manifestazione c'è stata proprio ieri infatti alle ore 16,00 in Piazza della Resistenza alla presenza di Autorità Civili e Religiose con la partecipazione degli “Sbandieratori e Musici del Cardinale Borghese”. Le cantine erano aperte già dalla mattina. Anche quest'anno le cantine, taverne enograstronomiche, presepi ed eventi hanno caratterizzato il centro storico non carrabile più grande d'Europa. Adulti e bambini sono arrivati nel centro storico seicentesco a bordo dell'amato trenino storico, che partirà da Largo Cristoforo Colombo e passerà in Piazza Galileo Galilei, Via Serangeli, Via Scipione Borghese, Via Garibaldi, Piazza della Vittoria e ritorno. In alternativa si potrà prendere la "navetta" che porterà i visitatori a For de Porta (la parte alta del centro storico). Confermata anche quest'anno la gara dei presepi.

Alcune novità importanti contrassegnano la manifestazione di quest'anno. Il 21 dicembre alle ore 15 sarà il giorno della "Camminata dei Babbi Natale". Una passeggiata che avrà come percorso For de Porta, Via Maggiore, Via Crognaleto, Piazza della Vittoria, Via Giuseppe Garibaldi, tratto di Via Scipione Borghese, Via Stefano Serangeli, Via Teofilo de Angelis, Via Giuseppe di Vittorio, Via Enrico Fermi, Largo Cristoforo Colombo ed arrivo Piazza Ginepro Cocchi. La passeggiata è aperta a tutti, basta iscriversi e alla fine della camminata sarà offerto vin brûlé e cioccolata dai commercianti del centro.

La sera del 21 dicembre un altro grande evento colorerà la notte della città. Su iniziativa dei commercianti della città il centro urbano farà da palcoscenico della Notte Bianca della Musica, che inizierà alle ore 16,00 e terminerà alle ore 24,00. Domenica 22 altra bella iniziativa: il carosello dei cavalli con finimenti natalizi a cura della scuderia il Quarticciolo in piazza Galileo Galilei.

Il vero protagonista di Artena Città Presepe rimane però il centro storico. Tra i vicoli, gli archi e le cantine, in base al programma, si potrà trovare Babbo Natale, Mangiafuoco, gli Zampognari Lepini, la musica popolare degli Scellerati, esibizioni musicali e artisti di strada. Visitando i presepi si potranno assaggiare nelle taverne i prodotti della tradizione di Artena e dei Monti Lepini. Inoltre quest'anno il Comune ha promosso una competizione per installare luminari e abbellire le facciate della città.

"Anche quest'anno, con le poche risorse a disposizione e l'impegno di tutti, - ha dichiarato il vice sindaco di Artena Loris Talone - abbiamo fatto il massimo per offrire a visitatori e turisti un'esperienza natalizia unica, valorizzando il nostro centro storico e le nostre tradizioni. Ci siamo impegnati tutti e per questo il mio ringraziamento va a tutti gli espositori, a gli autori dei presepi, a chi in questi anni ha investito nel centro storico aprendo delle attività di ristorazione, ai commercianti che hanno organizzato la Notte Bianca della Musica, ai comitati e alle associazioni che si stanno impegnando, ai dipendenti comunali e a tutti coloro che si sono messi a disposizione per far sì che la nostra Artena sia pronta ad accogliere i visitatori e a vivere questo periodo con spirito natalizio".

Il programma completo della manifestazione sarà aggiornato su artenacittapresepe.com. Artena Città Presepe si potrà seguire anche sulla Pagina Facebook di Artena Città Presepe e sul Profilo Instagram. Se siete appassionati di fotografie non dimenticate l'hashtag #artenacittàpresepe e... vi aspettiamo ad Artena!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata con successo la manifestazione natalizia più attesa dell'anno: "Artena Città Presepe 2019"

FrosinoneToday è in caricamento